• Home »
  • Lifestyle »
  • Foto private a scopo pubblicitario, Facebook risarcirà con 20 milioni di dollari i suoi utenti

Foto private a scopo pubblicitario, Facebook risarcirà con 20 milioni di dollari i suoi utenti

Facebook è pronto a pagare 20 milioni di dollari ai suoi utenti americani. Alla fine del 2012 il social network ha infatti offerto questa cifra per chiudere una class action avviata negli Stati Uniti da un gruppo di persone in seguito all’utilizzo senza consenso delle loro foto in una campagna pubblicitaria dell’azienda stessa.
Il tribunale che si occupava del caso ha accettato l’accordo e la società ha avviato le pratiche per effettuare i primi pagamenti. Il risarcimento interessa, potenzialmente, tutti i 150 milioni di iscritti al social network e già molti utenti sarebbero stati raggiunti una e-mail proveniente dall’indirizzo legalnotice@facebookmail.com che li informava della causa e li invitava a fare domanda per ricevere la loro quota. Tuttavia, specificava il testo, “se il numero di richieste fatte dovesse rendere economicamente impraticabile il pagamento, il denaro sarà trasferito a una serie di associazioni senza scopo di lucro”.
In pratica più richieste saranno presentate, più sarà difficile ricevere un risarcimento cospicuo. Probabilmente la soluzione migliore è versare la somma alle associazioni scelte, che si occupano di insegnare un corretto uso dei social network ad adulti e adolescenti.