Fatti e disfatti/115

Oggi segnalo questo dall’America

POLITICA

Obama e Tasse. Nell’intervista concessa alla Cbs, e trasmessa prima del Superbowl ieri, Obama insiste che ci vorranno anche nuove tasse per diminuire il debito pubblico, ma suggerisce di intervenire sulle deduzioni, piuttosto che sulla tassazione diretta.

La guerra del futuro sarà cibernetica e l’Amministrazione si appresta ad adottare nuove regole. Dopo uno studio vasto e approfondito del Pentagono, si conclude che il presidente avrà il potere di imporre un attacco ai sistemi tecnologici del nemico. Non solo: sono state anche riviste le regole sullo spionaggio di computer nemici che verranno ampliate.

Obama e le armi. Il presidente parte per fare campagna a favore dei controlli sulle armi, fermandosi a Minneapolis, ma al Senato già hanno annacquato la sua proposta: molto probabilmente non sarà messo al voto il bando delle armi d’assalto, ma solo quello dei caricatori ad alta capacità, e i controlli sul background degli acquirenti.

SOCIETA

Non ci sono più italiani a Little Italy. Il più recente censo non ha trovato tra i residenti del quartiere storico newyorkese un solo immigrato che sia nato in Italia.

Bambino prigioniero. E’ arrivato al sesto giorno il rapimento del bambino in Alabama, tenuto in un bunker da un pazzo che lo aveva prelevato da uno scuolabus dopo averne ucciso l’autista.

Le coste e le alluvioni. Come difendersi dalle alluvioni sempre più frequenti? Il giovernatore di New York Cuomo propone di comprare le case lungo la costa, abbatterle e fare parchi nazionali che possano assorbire l’acqua, senza danni catastrofici com’è successo con l’uragano Sandy.

Scandalo all’ università di Harvard. Settanta studenti sono stati sospesi da un corso di studi parlamentari per aver barato nell’ultimo esame. Lo scandalo è maturato negli ultimi mesi, ma la decisione di sospendere gli studenti è stata resa ufficiale oggi.

SOCIETA

In che stato di salute è Muhammed Alì? Il fratello ha detto sabato che il grande pugile versa in gravi condizioni e potrebbe morire a giorni. Moglie e figlie smentiscono.

Edizione storica del Super Bowl per molti motivi agonistici, e anche uno spettacolo favoloso per le 113 milioni di persone che l’hanno visto. Beyoncé bollente, tutto lo show di metà gara dominato da donne di colore.