Fatti e disfatti/116

Oggi Segnalo Questo dall’America

POLITICA

Gli anni bui della lotta al terrorismo: 54 paesi hanno collaborato con gli Usa dopo l’11 settembre nel sequestro, detenzione e tortura di sospetti terroristi. Il rapporto pubblicato da Open Society Justice Initiative di New York cita paesi insospettabili come Iran, Cipro e Ukraina tra quelli che hanno hanno consentito alle violazioni di diritti umani, mentre Norvegia e Israele si sono rifiutati di allinearsi.

La verità sui droni? Obama finalmente cede. Ma i difensori dei diritti civili sono sconvolti. L’Amministrazione Obama rende note le linee direttive per l’uso dei letali droni anche contro cittadini Usa. Ma fornisce motivazioni legali estremamente vaghe: basta che siano sospettati di essere alleati di al Qaeda.

Prove di guerra a Pyongyang. Il governo nordcoreano diffonde un video che simula un attacco nucleare agli Usa, con Michael Jackson che in sottofondo canta “We are the people”.

SOCIETA’

Liberazione e compleanno. Il sollievo per la liberazione del bambino in Alabama: domani è il suo compleanno, si prevede una grande festa di tutto il paese. Obama esprime le sue congratulazioni all’Fbi e alle altre forze dell’ordine per aver “collaborato” e risolto così bene lo stand-off.

Anonimus torna a colpire. Gli hacker dal volto bianco mettono alla berlina 50 tra i più importanti protagonisti della finanza americana, pubblicando i loro indirizzi elettrnici privati, le password di accesso (non in chiaro) ai loro documenti segreti, e le coordinate bancarie dei loro conti.

Offendere il sedere della firstl lady: Allenatore squadra football in Alabama licenziato per aver detto che Michelle Obama è “sovrappeso” e ha un fondo schiena grasso, e non dovrebbe dare lezioni di alimentazione e forma fisica.

ECONOMIA

Meglio tardi….Il dipartimento di Giustizia americano fa causa al gigante del rating Standard and Poor’s e chiede 1 miliardo di dollari di risarcimento. L’accusa è di aver chiuso un occhio nel giudicare i mutui subprime che hanno dato origine alla crisi cinque anni fa.

Africa e tecnologia. La Microsoft annuncia un progetto pilota con investimenti per 75 milioni di dollari per mettere on-line un milione di piccole aziende africane. Il profetto 4Afrika (Per l’Africa)prevede anche l’addestramento di 200 mila impiegati. Venderanno anche a prezzi stracciatissimi sia decine di milioni di smartphone che computer personali.

Usa-Ue e il commercio. Creare un’area di libero commercio fra Usa ed Unione Europea, e arrivare a tagliare le tariffe di circa 120 miliardi di dollari entro cinque anni. Obama vede oggi il commissario del commercio europeo Karel de Gucht, per cominciare i negoziati.Gli ostacoli maggiori sono nel campo agricolo, protetto da sia da americani che europei.