• Home »
  • Evidenza »
  • Alitalia sospende i voli della Carpatair fino alla fine delle indagini. Enav: La compagnia conosceva la situazione meteo

Alitalia sospende i voli della Carpatair fino alla fine delle indagini. Enav: La compagnia conosceva la situazione meteo

Stop ai voli Carpatair sulle tratte gestite da Alitalia fino all’esito delle indagini sull’incidente aereo di sabato sera nell’aeroporto di Fiumicino. E’ la decisione presa della compagnia, secondo quanto riferiscono fonti sindacali al termine di un incontro con l’amministratore delegato Andrea Ragnetti.
Alitalia ha deciso “la sospensione dei voli ceduti a Carpatair fino all’esito dell’inchiesta in corso”, riferisce il segretario nazionale della Filt Mauro Rossi, spiegando che ”nel corso dell’incontro ci è stata anche illustrata l’efficienza e la professionalità delle risorse Alitalia e Adr che hanno svolto operazioni assistenza ai passeggeri”.
“Non nutrivamo alcun dubbio sulla professionalità dei lavoratori – prosegue il dirigente sindacale – mentre continuiamo a nutrire enormi perplessità circa la pratica di cessione di attività Alitalia a vettori terzi”.
Secondo Rossi, infatti, ”è sempre più necessario un approfondimento ed un intervento regolatorio a presidio della sicurezza delle operazioni, dei diritti dei passeggeri e dei lavoratori del settore. Un tema non aziendale – sostiene infine il sindacalista – ma dell’intera industria su cui occorre contributo fattivo di ministero dei Trasporti, dell’Enac e del legislatore”.
Intanto la procura della Repubblica di Civitavecchia procede per disastro colposo. Per il momento l’ipotesi di reato è contro ignoti e il procuratore Gianfranco Amendola è in attesa di ricevere le prime relazioni sulle indagini affidate alla Polaria.
Tra le prime iniziative da adottare c’è l’affidamento di una perizia per stabilire, tra l’altro, se possano essere state raffiche di vento a determinare uno spostamento del velivolo, mentre stava scendendo sulla pista. Ora il velivolo è sotto sequestro e parcheggiato in un hangar in attesa che vengano nominati i consulenti del pm che dovranno cercare di stabilire le effettive cause dell’incidente.
E’ stato confermato che la rimozione del logo dell’Alitalia dalle fiancate dell’aereo è stata concessa dalla stessa autorità giudiziaria su richiesta della compagnia di bandiera. La cancellazione è stata accolta prima che venisse disposto il sequestro del velivolo.
Sulla questione dei voli appaltati da Alitalia ad altre compagnie aeree, il Codacons ha presentato una formale diffida all’Enac e una denuncia alla Procura della Repubblica di Roma. Lo rende noto oggi l’associazione, che torna “ad attaccare duramente la prassi di non informare correttamente i passeggeri quando i voli vengono effettuati da altre compagnie aeree cui è stato concesso l’appalto su una determinata tratta”.
”E’ gravissimo che agli utenti, al momento dell’acquisto di un biglietto, non siano rese informazioni chiare e precise circa il vettore che eseguirà il collegamento aereo – spiega il presidente Carlo Rienzi – Le diciture che appaiono sui biglietti, e che dovrebbero individuare le compagnie aeree ‘terze’ sulle quali si viaggerà, sono assolutamente insufficienti e incomprensibili, e rischiano di configurare una lesione ai diritti dei passeggeri”.
Riguardo alle dichiarazioni del portavoce della Carpatair, rilasciate ieri in un’intervista televisiva, Enav precisa che tutte le informazioni aeronautiche, incluse quelle meteorologiche relative alla direzione e all’intensità del vento presso l’aeroporto di Fiumicino, sono state puntualmente fornite al volo Carpatair durante l’intera fase di avvicinamento e di atterraggio. Le medesime informazioni sono state fornite al volo Carpatair anche in forma automatizzata, come a tutti gli aerei precedentemente atterrati”.
”Per quanto concerne le dichiarazioni informali riportate da un quotidiano riguardo alle ‘indicazioni provvisorie e fuorvianti’ sulla posizione dell’aeromobile che sarebbero state date ai mezzi di soccorso, Enav evidenzia di aver attivato il Piano di Emergenza Aeroportuale nel pieno rispetto delle procedure vigenti. Avvalendosi della tecnologia in Torre di controllo, il personale di Enav ha infatti immediatamente allertato ed istruito tutti i mezzi di soccorso in maniera puntuale e precisa. Tutte le azioni operate da Enav prima, durante e dopo l’emergenza sono comunque riscontrabili nelle registrazioni consegnate alla Magistratura. Nell’esprimere pieno apprezzamento per l’operato del proprio personale, Enav si riserva di tutelare la propria immagine in ogni sede opportuna”.