Fatti e disfatti/117
Oggi Segnalo Questo dall’America
POLITICA
Si complica la vicenda dei droni killer (di cui ieri si è scoperta la motivazione legale a cui l’Amministrazione si riferisce per usarli) : le missioni contro i terroristi nello Yemen sono partite da una base nell’Arabia Saudita. Lo rivela il New York Times. Domani il capo della Cia nominato, John Brennan, dovrà deporre al Senato per essere confermato. E’ lui l’artefice di questa guerra condotta dall’aria.
L’eroismo degli insegnanti. Obama presenterà una medaglia al valore civile ai sei adulti uccisi nella scuola di Newtown, per aver tentato di fermare il killer e difendere i bambini.
Nuovi sviluppi per il Medio Oriente? Obama annuncia il suo primo viaggio in Israele da presidente fra due mesi.
SOCIETA’
Scherzo di primo aprile? Un anonimo propone nel sito di crowdfunding (che raccoglie fondi per iniziative private) di costruire un’arma di distruzione di massa in orbita intorno al pianeta. La proposta era stata fatta già al sito delle petizioni della Casa Bianca e l’Amministrazione Obama l’aveva bocciata.
Se ne va anche l’ultimo. Paul Tanner, l’ultimo membro della favolosa orchestra di Glenn Miller, è morto in California. Aveva 95 anni.
Giustizia. Anche i singoli individui potranno fare ricorso all’Onu per denunciare ingiustizie, maltrattamenti ecc. Finora gli individui non avevano una via per esprimersi. L’Onu ha creato un nuovo meccanismo che permette a comuni citadini o associazioni di essere ascoltati da una commissione di esperti.
ECONOMIA
Rallentamenti dell’economia. Il Congressional Budget Office ammonisce: se scatteranno i tagli automatici alle spese federali previsti per il primo marzo, l’economia rallenterà. Invece che crescere al 3 per cento, crescerà quest’anno all’1,5 per cento.
Social