Fatti e disfatti/118

Oggi Segnalo Questo dall’America

POLITICA

Giornata politica piena: al Senato ci saranno due testimonianze importanti, quella del capo Pentagono uscente, Leon Panetta, davanti alla Commissione Forze Armate, sui fatti di Bengasi, e quella del capo Cia nominato, John Brennan, che deve essere confermato dalla Commissione Intelligence. Ci si aspetta un dibattito vivace sul tema dell’uso dei droni per uccidere terroristi, soprattutto dopo che Obama ha ceduto e concesso ai senatori in via top-secret il testo del giudizio legale su cui si basano queste missioni.

SOCIETA’

Topi. L’eredità lasciata dall’uragano Sandy non è solo la distruzione di intere comunità, ma un’invasione di ratti. Portati dall’onda di piena fin dentro la città, ora non se ne vanno.

Niente più posta di sabato: la decisione del sistema postale federale è causa di ulteriore crisi per i settimanali consegnati per abbonamento. Uno dei più esposti è Business Week, oggi di proprietà di Bloomberg, che così slitta al lunedì, quando è già datato. La vendita dei settimanali è molto calata, ma quelli in abbonamento contavano sull’arrivo di sabato, per concedere ai lettori la lettura durante il fine settimana (e l’eventuale uso di buoni sconto durante lo shopping del week-end: quindi viene danneggiata anche la pubblicità).

Follie climatiche: mentre si aspetta l’arrivo di una tempesta di neve lungo la costa nord-orientale (da stasera a tutto venerdì), giunge la notizia che il Lago Michigan e il Lago Huron sono ai livelli minimi da quando si è cominciato a misurare il loro livello, cioé dal 1918, proprio per…scarsità di neve e pioggia.

ECONOMIA

Geithner al contrattacco. L’ex segretario del Tesoro è entrato nei ranghi del think tank Council on Foreign Relations. Si sta preparando a scrivere in un libro la sua versione sui giorni di fuoco della crisi nel 2008, e il contestato salvataggio delle banche.

La Morgan Stanley come la MPS? La banca è accusata di aver oscurato l’inconsistenza dei titoli tossici che ha piazzato alla vigilia dello scoppio della crisi. Si profila anche in Usa uno scandalo parallelo a quello della MPS. Intanto si allunga la lista degli stati americani che vogliono portare in tribunale la S & Poor’s.

SPETTACOLO-CULTURA

Dalle stelle…alla stanzetta a casa dei genitori: Lindsay Lohan, solo pochi anni fa stella in ascesa, è così mal ridotta, fra droghe, problemi con la legge e debiti, che è dovuta tornare a vivere a casa, dalla mamma, nella stessa cameretta che usava da bambina.

Moda. E’ cominciata la settimana della moda autunno-inverno. Novanta creatori, che potranno essere seguiti da tutto il mondo in streaming on-line.