Pavia, case private invece di residenze universitarie: arrestato professore universitario
Case residenziali su un terreno concesso per la costruzione di residenze universitarie. Con l’accusa di corruzione, falso ed altro è finito in manette un professore dell’Università di Pavia. Insieme a lui, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Pavia hanno arrestato anche un impresario edile mentre per un dirigente del settore Urbanistica del Comune di Pavia è scattata la sospensione dal servizio.
Al centro dell’operazione le indagini su una lottizzazione abusiva di terreni a Pavia. In particolare, a quanto ricostruito dagli inquirenti, la Societa’ Punta Est Srl avrebbe realizzato opere edilizie residenziali di libera vendita, in violazione della originaria concessione alla costruzione esclusiva di edifici per residenze e servizi universitari, come da convenzione precedentemente siglata dall’Universita’ di Pavia, in forza di una successiva concessione edilizia illegittimamente rilasciata.
Il cantiere, e circa 9mila metri quadri, e alcuni corpi edilizi in costruzione, del valore edilizio di circa 3 milioni di euro sono stati sequestrati. I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che sara’ tenuta presso la Procura della Repubblica di Pavia, alle ore 11.
Social