Allarme neve, rinviato il concorsone della scuola. Gelo in tutta Italia, Sud imbiancato
E’ allarme per ‘The big snow’, la grande nevicata che da lunedì imbiancherà tutta l’Italia. Al punto che, proprio a causa delle avverse previsioni meteorologiche, il ministero della Pubblica Istruzione ha deciso di rinviare le prove scritte del concorso per docenti programmate l’11 e il 12 febbraio. Sono invece confermate le prove previste per mercoledì 13 febbraio e per i giorni successivi, salvo diverso avviso che sarà eventualmente pubblicato sul sito del Miur. In queste ore il Ministero sta inviando una e-mail di avviso a tutti i candidati che avrebbero dovuto sostenere la prova. Le nuove date per lo svolgimento delle prove saranno comunicate sul sito del Ministero.
Secondo quanto sottolinea il Dipartimento della Protezione civile, “da domani sera una nuova perturbazione, proveniente dalla Francia, determinerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche. In particolare, nella giornata di lunedì 11 febbraio, il maltempo sarà caratterizzato da nevicate diffuse e persistenti su tutte le regioni settentrionali e sull’alta Toscana, anche a quote di pianura, con accumuli al suolo significativi”.
Nel frattempo, avverte ‘ilmeteo.it, il maltempo imperversa già al sud. La Sicilia è alle prese con temperature rigide e neve a quota 600-700 metri: imbiancato l’Etna, ma anche i Nebrodi e i rilievi delle Madonie. Nevica sugli Appennini centromeridionali e in Sardegna. Fiocchi anche sulle alture di Capri e di Ischia. E neve forte e copiosa è attesa nelle prossime ore e per tutta la giornata di domani sulla Calabria. In Puglia una leggera nevicata nell’Alta Murgia barese e sul Gargano ha creato lievi disagi alla circolazione stradale.
Ma il peggio deve ancora venire. Domenica notte una forte perturbazione giungerà infatti al centro-nord provocando la formazione del ciclone mediterraneo ‘Big Snow’ accompagnato da forti venti di libeccio e di scirocco sui nostri mari. Lunedì ‘Big Snow’ toccherà il Nord: saranno dapprima molto colpite la Lombardia , le Alpi, anche il Piemonte, l’Emilia centrale e occidentale e anche il Bolognese, tutta la Liguria dove nevicherà sulle città di Genova e Savona. Anche Firenze si sveglierà bianca e precipitazioni sono prevista sull’Umbria e su molte zone del Lazio, risparmiando la Capitale, ma con fiocchi sui colli. Fitta la nevicata a Perugia. Dal pomeriggio-sera anche il Veneto verrà sommerso dalla neve. Poi la pioggia prenderà il sopravvento. Temporali violenti colpiranno la Toscana, il Lazio, la Sardegna e poi la Campania e il resto del sud dalla sera, mentre al nord si ripeterà il fenomeno dell’acqua alta a Venezia. Martedì il maltempo forte colpirà duramente il sud, mentre la neve continuerà al nord specie sulle Alpi, Prealpi, Friuli, alto Veneto e tutta la Lombardia anche a Milano”.
Vista ”l’ampia estensione territoriale dei fenomeni previsti e le conseguenti criticità che potrebbero determinarsi”, il Capo del Dipartimento, Franco Gabrielli, ha contattato i vertici nazionali delle strutture viarie e ferroviarie e delle Regioni centro-settentrionali ”che saranno interessate dagli eventi, al fine di sensibilizzare preventivamente l’intero sistema sulle misure che dovranno essere poste in essere per limitare il verificarsi di situazioni di criticità”.
Social