Masterchef, tutto pronto per il gran finale. E Sky festeggia il record di ascolti
Ha polverizzato i suoi stessi record e raddoppiato i suoi ascolti, dominato sui social network, creato tormentoni, appassionato critici e celebrita’. Grande attesa dunque per il gran finale di MasterChef in onda domani sera su Sky Uno HD dalle 21.10. Dei 18 concorrenti in gara sono rimasti solo in tre a contendersi la finale dopo l’eliminazione di Ivan: Andrea Marconetti, il tecnico informatico dal carattere sensibile e tenace, il comasco Maurizio Rosazza Prin e Tiziana Stefanelli, l’avvocato di Roma.
Nel primo episodio della serata ad aspettarli c’è la Mystery Box più impegnativa di questo percorso, che decreterà il primo finalista. Il vincitore andrà, infatti, direttamente all’ultima sfida, mentre gli altri due concorrenti dovranno contendersi la possibilità di restare in gara attraverso l’Invention Race, una prova a più step che determinerà chi ha più creatività e velocita’ di esecuzione. Nella seconda parte rimarranno solo in due a contendersi il titolo di secondo MasterChef italiano preparando un menu completo, che esprima la propria personalità come futuro chef. Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco li giudicheranno per l’ultima volta e incoroneranno il vincitore.
Sicuramente MasterChef è stato il programma rivelazione della stagione con una crescita dalla prima puntata ad oggi pari al 90% e punte che sfiorano il milione di spettatori (950 mila spettatori medi per l’episodio 18) che hanno regalato a Sky Uno ogni giovedì il primato di canale più visto della piattaforma con uno share che ha raggiunto picchi del 4%. Un successo dovuto alla capacita’ del programma di attirare, puntata dopo puntata, sempre nuovi telespettatori e, contemporaneamente, di mantenere un nutrito pubblico di fedelissimi, che hanno regalato al talent show punte di permanenza che superano l’80%. E’ stato un successo anche su MySky Hd: l’ascolto differito e’ stato un altro degli elementi del successo d’audience del programma, la cui 18^ puntata ha aggiunto oltre 500 mila spettatori medi al milione circa raccolto nel primo passaggio.
Sulla scia di questo successo, da marzo andrà in onda su Babel (SKY, 141) un Masterchef in versione Bollywood. Non a caso il canale prescelto è Babel, primo canale tv dedicato ai ‘nuovi Italiani’ (nato l’8 novembre 2010 in esclusiva su Sky), una finestra aperta sulle storie delle principali comunità di stranieri che vivono nel nostro paese. Proprio la comunità indiana è una tra le prime dieci più numerose presenti nel nostro paese e oggi conta più di 145.000 residenti.
A giudicare gli aspiranti chef, tre grandi nomi della cucina indiana, noti a livello internazionale: Akshay Kumar, attore protagonista di più di 100 film con un background da chef a Bangkok; Ajay Chopra, chef del Goa Marriot Resort, famoso in tutto il mondo per la sua reinterpretazione contemporanea di piatti indiani tradizionali; infine Kunal Kapoor, chef al Leela Kempinski di Gurgaon, designato come uno tra i migliori chef dell’India dalla rivista ‘India Today’.
Social