• Home »
  • Evidenza »
  • Alle urne con il maltempo: neve al Nord, temporali al Sud. Muore uno sciatore in Abruzzo

Alle urne con il maltempo: neve al Nord, temporali al Sud. Muore uno sciatore in Abruzzo

L’ondata di maltempo si abbatte sulla prima giornata di voto. Pioggia e neve investono l’Italia. Si conta anche una vittima: uno snowboarder di 38 anni di Napoli è morto, travolto dalla slavina che si è staccata nel comprensorio sciistico dell’Aremogna, in Abruzzo. L’incidente è avvenuto intorno alle ore 13.30 quando G.D., 38 anni di Napoli, mentre sciava con lo snowboard insieme ad un compagno è uscito dalla pista segnata. Dopo aver fatto un paio di curve il pendio nevoso sotto i suoi piedi si è staccato, travolgendolo e portandolo a valle. Il compagno è sceso alla base degli impianti di risalita ed ha dato l’allarme. Dopo l’immediato arrivo dei soccorsi, il ritrovamento del corpo alle 15.30 circa.
EMILIA ROMAGNA – A Modena fino all’alba sono caduti circa 30 centimetri di neve. Ma nessuna criticità particolare è stata registrata nella Regione. Riaperto, dalle 5.30 di oggi, l’aeroporto di Bologna: in mattinata 4 voli sono stati cancellati in partenza per mancato arrivo dell’aeromobile durante la notte.
TOSCANA – Giornata di neve in Toscana. Raggiunti i 70 centimetri di neve nell’Alto Mugello e i 25 cm circa a Barberino di Mugello. Danni alle linee elettriche di media tensione dovuti alla caduta di alberi nelle zone innevate che con disagi per circa 3.400 famiglie (poi scese sotto a mille) rimaste senza elettricità. Pericolo slavine in alcune zone montane della Regione: chiusa la Sp477 dell’Alpe di Casaglia e scuole chiuse domani a Barberino. In generale non si sono registrati particolari disagi sulla viabilità del territorio nonostante la caduta di alberi che ha impegnato gli operatori. La sala operativa della protezione civile della Regione Toscana ha emesso un nuovo allerta meteo, per neve e ghiaccio, fino alle ore 18 di domani. Criticità moderata per ghiaccio praticamente su tutto il territorio regionale, anche in pianura, fino alle ore 10 di domani mattina.
LAZIO – Rischio debole nevischio e ghiaccio anche a Roma. Come fa sapere la Protezione civile di Roma Capitale, l’ondata di instabilità che sta interessando le regioni del Centro Nord continuerà ad interessare le regioni tirreniche anche nella giornata di domani con possibilità di ”rovesci nevosi a quote collinari nel viterbese”. Condizioni di instabilità meteorologica potranno dunque interessare anche la città di Roma, in particolare nelle ore più fredde della notte con il rischio di formazione di ghiaccio.
BASILICATA – A causa delle forti piogge in provincia di Matera, un ponte è parzialmente crollato in territorio di Craco, sulla strada provinciale ex SS 176 tra Pozzitello e Craco Peschiera. Al momento del dissesto non circolava nessun veicolo sulla strada utilizzata soprattutto per il transito di automezzi che trasportano rifiuti derivanti dalle estrazioni petrolifere. La circolazione è stata interrotta.
PREVISIONI PER DOMANI – ”Ancora maltempo fino a lunedì al nordovest, Toscana, regioni tirreniche, sud e Isole Maggiori, va meglio invece sulle pianure del nordest e sulle regioni adriatiche”. E’ quanto informa Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it precisando che questa sera i fenomeni ”saranno nevosi sulle Alpi, il Piemonte, la Lombardia e tutto l’entroterra Ligure. Temporali tendono ad abbattersi sulla Toscana, nevica a quote bassissime tra Sassari e Olbia, altri temporali transitano al sud e sulla Sicilia fino al catanese”.
La giornata di domani ”si aprirà con l’Italia spaccata in 2 in senso longitudinale: nubi e precipitazioni su tutte le regioni occidentali, va meglio sul nordest e adriatiche e al sud. La neve -continua Sanò – sarà incessante sul Piemonte anche in pianura, e raggiungerà molte zone della Liguria, in particolare l’entroterra del Ponente, fino ad imbiancare le alture attorno a Savona e Genova nelle prime ore del giorno. Piogge e rovesci e temporali continueranno sulla Toscana, alto Lazio, nuovi temporali raggiungeranno il sassarese, la Sicilia a partire dal trapanese e palermitano e la Campania”.
”Il prosieguo della settimana vedrà altre nevicate in Piemonte, piogge al centrosud e Isole Maggiori, tempo migliore al nordest e regioni adriatiche con temperature più gradevoli”.