Luxor, mongolfiera esplode in volo e precipita: 19 i turisti morti, si salva miracolosamente il pilota
E’ di almeno 19 morti il bilancio di un incidente che ha coinvolto unamongolfiera, precipitata nei pressi della città di Luxor, nel sud dell’Egitto. A bordo vi erano una ventina di turisti di nazionalità straniera: nove provenivano da Hong Kong, le atre da Giappone, Francia e Gran Bretagna. Anche una guida turistica egiziana è rimasta uccisa nell’incidente. Sopravvissuto il pilota, come spiegano le autorità locali.
“Non ci risulta che ci fossero turisti italiani”, hanno riferito all’Adnkronos fonti dell’ambasciata d’Italia al Cairo, sottolineando che “l’ambasciata mantiene i contatti con le autorità egiziane, e le verifiche continuano”.
La mongolfiera è precipitata, sembra dopo essere esplosa in volo, su una piantagione di canne da zucchero a ovest della città. Un esponente delle otto aziende che organizzano viaggi in mongolfiera a Luxor ha spiegato che c’è stato un incendio causato dal gas a 300 metri di altezza. ”L’esplosione è avvenuta nelle prime ore della mattina. La pressione nella mongolfiera era troppo alta e quindi il fuoco ha toccato il tessuto e il pallone ha preso fuoco”, ha spiegato una guida turistica egiziana, che si identifica solo con il nome Mohammed, all’agenzia di stampa Xinhua. ”La mongolfiera appartiene alla compagnia ‘Sky Cruise’. I morti e i feriti sono stati trasportati nell’ospedale internazionale di Luxor”, ha aggiunto.
In seguito all’incidente il governatore di Luxor ha sospeso i voli in mongolfiera. ”La decisione del governatore mira a riportare la calma dopo l’incidente”, ha detto il corrispondente del quotidiano al-Ahram da Luxor. Il ministero del Turismo egiziano ha espresso le proprie condoglianze alle famiglie delle vittime dell’incidente. Il sottosegretario Mahfouz Ali ha poi annunciato che il ministero ha aperto una commissione per seguire gli sviluppi dell’incidente e restare in contatto con le autorita’ della sicurezza e sanitarie. Ali ha poi spiegato che il dicastero e’ in contatto con il ministero dell’Aviazione civile per individuare le ragioni che hanno portato all’incidente in quanto e’ suo il compito di garantire misure di sicurezze e di attestare che una mongolfiera ha i requisiti per volare.
Social