• Home »
  • Lifestyle »
  • A Pasqua dove andare? Le acque magiche di Sharm el Sheikh battono il fascino di Buckingham Palace

A Pasqua dove andare? Le acque magiche di Sharm el Sheikh battono il fascino di Buckingham Palace

Una foto davanti a Buckingham Palace e sotto al Big Ben oppure fare snorkeling nelle acque del Mar Rosso. Sono due delle alternative preferite dagli italiani per la prossima Pasqua. Londra si conferma infatti anche per il 2013 la meta preferita dai turisti che volano in Europa in occasione del weekend pasquale. Ma la nuova protagonista delle prime vacanze primaverili è Sharm el Sheikh.

Secondo i dati raccolti dall”Osservatorio Volagratis’ attraverso i siti volagratis.com, viaggiagratis.com, crocierissime.it e 2spaghi.it, infatti, il 16,5% delle prenotazioni effettuate su volagratis.com hanno come meta la capitale britannica, mentre la località egiziana è stata scelta nel 10% dei casi da coloro che hanno prenotato volo+hotel su viaggiagratis.com. I dati evidenziano come il contesto socio-economico influenzi le scelte di viaggio degli italiani: chi decide di partire tra il 26 marzo e il 2 aprile, infatti, sceglie mete più economiche e accorcia i giorni di permanenza rispetto al 2012. Le vacanze all’insegna del risparmio vedono quest’anno il boom di viaggi verso Sharm el Sheikh, grazie ai recenti collegamenti low cost dall’Italia. Per questa Pasqua gli italiani mostrano una forte tendenza per le grandi capitali europee rispetto alle destinazioni nazionali, spinti soprattutto da tariffe più convenienti: Londra si conferma la meta principale della Pasqua 2013 con il 16,5% delle prenotazioni contro l’11% del 2012. Seconda è Parigi, con l’11% rispetto all’8% del 2012.

Per chi resta in Italia, classiche ‘gite fuoriporta’ di Pasqua e Pasquetta con trattorie e agriturismi che la fanno da padrone, preferiti dal 57% di coloro che hanno riservato un tavolo su 2spaghi.it (principale community italiana dedicata ai ristoranti), spendendo in media 27 euro. ”Gli italiani sono sempre più attenti ai prezzi e quindi cercano su internet le migliori offerte”. Così Fabio Cannavale, fondatore e presidente del gruppo Bravofly Rumbo. “Con l’introduzione di nuovi voli operati da compagnie low cost, abbiamo visto un forte incremento di prenotazioni volo più hotel per Sharm el Sheikh per questa Pasqua. Continuano ad avere successo anche le capitali europee che restano comunque destinazioni molto convenienti”.