Scaduti i benefici dell’immunità parlamentare: in carcere Cosentino (Pdl), De Gregorio (Pdl) e Tedesco (ex Pd)
Scatta il carcere per l’ex parlamentare del Pdl Nicola Cosentino, entrato oggi nel carcere di Secondigliano a Napoli. L’ex sottosegretario all’Economia, interessato da due ordinanze di custodia cautelare, si è costituito.Con la scadenza della legislatura e l’insediamento del nuovo Parlamento Cosentino aveva perso l’immunità parlamentare. Dopo Cosentino, anche l’ex senatore del Pdl Sergio De Gregorio si consegna alla Giustizia. Secondo fonti di stampa, De Gregorio si è recato poco dopo le 12.30 dagli uomini del Nucleo di polizia Tributaria di Napoli nella sede romana di via dell’Olmata.
La Gdf, in giornata, aveva notificato all’ormai ex senatore, nella sua abitazione romana, un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari relativa all’inchiesta sui finanziamenti al quotidiano «L’Avanti», che lo vede accusato di associazione per delinquere, truffa ai danni dello Stato, riciclaggio ed estorsione.
De Gregorio è invece accusato di corruzione in una seconda inchiesta, quella sulla presunta compravendita di senatori: per questo capo d’accusa la procura ha chiesto, per lui e per l’ex premier Berlusconi, il giudizio immediato, e si attende in proposito tra oggi e i primi giorni della prossima settimana la decisione del gip.
Agli arresti per scadenza dei benefici dell’ immunita’ parlamentare, anche per l’ex senatore Alberto Tedesco (gruppo Misto, ex Pd). Le accuse a suo carico sono associazione per delinquere, concussione, corruzione, falso e turbativa d’asta. Nei suoi confronti sono state eseguite due misure cautelari che non erano mai state applicate perché l’arresto era stato respinto per due volte dal Senato. L’ex senatore è stato rinviato a giudizio il 4 febbraio scorso insieme ad altre 18 persone, tra cui l’ex direttore generale della Asl di Bari, Lea Cosentino. Il processo comincerà il 6 maggio prossimo. L’interrogatorio di garanzia dell’ex senatore si terrà entro dieci giorni dinanzi al gip di Bari Antonio Diella.
Social