Battiato: “Troie in Parlamento” e Crocetta lo licenzia da assessore al Turismo. Revocato il mandato anche a Zichichi
Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta ha revocato l’incarico al cantautore Franco Battiato, che nella sua giunta aveva la delega di assessore regionale al Turismo. Stessa decisione secondo quanto confermano dal suo staff, per il fisico Antonino Zichichi, che ricopriva il ruolo di assessore ai Beni Culturali. ”Ho fatto bene a scegliere come assessori Battiato e Zichichi -ha detto Crocetta all’Adnkronos – . Non mi pento di quella decisione, hanno portato novità e lotta alla corruzione ed anche una bella energia” ”A breve saranno nominati i nuovi assessori - assicura Crocetta all’Adnkronos -. Al momento prenderò io l’interim, già quando ero sindaco di Gela ho dimostrato di fare bene anche in questi campi, portando tante iniziative culturali in città”.
La bufera nella Giunta siciliana è arrivata dopo le dichiarazioni di ieri a Bruxelles del cantautore Franco Battiato sulle “troie in Parlamento”, parole forti, stigmatizzate da maggioranza ed opposizione, che avevano portato molti a chiedere le dimissioni dell’artista. Stamani con una nota il governatore, che ha assunto l’interim al Turismo, aveva preso le distanze dal suo ormai ex assessore e con una lunga lettera aveva chiesto scusa al Parlamento per “le affermazioni, certamente non istituzionali e offensive”. “Quando si sta nelle istituzioni – aveva detto il governatore – si rispettano e si rispetta la dignità delle istituzioni medesime e, nel caso di Battiato sicuramente si è andati ben oltre e si è violato il principio della sacralità delle stesse. Siamo orgogliosi di appartenere al popolo italiano e di avere un Parlamento l’espressione della sovranità del popolo e della partecipazione dei cittadini alla vita democratica. Quando si offende il Parlamento, si offende tutto il popolo italiano e ciò non è consentito a nessun componente delle istituzioni.Mi dispiace veramente molto, sono addolorato”.
Ma anche con lo scienziato Zichichi i momenti di frizione erano stati diversi. A partire dalle posizioni del fisico sul nucleare in Sicilia e sul Muos, nettamente in contrasto con l’orientamento della Giunta targata Crocetta, e che avevano costretto più volte il presidente della Regione a ribadire il carattere personale delle parole di Zichichi. Le frequenti assenze dello scienziato dall’assessorato hanno fatto il resto. Adesso la decisione di revocare l’incarico ad entrambi, ufficializzata da una nota stringata di Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione siciliana. Il governatore, Rosario Crocetta, si legge, “ha preso atto della disponibilità degli assessori Battiato e Zichichi di rinunciare al loro mandato presso il governo della Regione siciliana e ha revocato, a partire dalla data odierna, l’incarico assessoriale ai medesimi”.
Social