Londra, funerali solenni per la Lady di Ferro a St.Paul. Il premier Camerun: “Siamo tutti thatcheriani”
Funerali solenni per Margaret Thatcher nella Cattedrale londinese di St. Paul. Il feretro, portato a spalla da militari delle forze armate britanniche, è stato deposto davanti all’altare. All’arrivo è stato accolto da una Guardia d’Onore del primo battaglione delle Wels Guards e della Banda delle Welsh Guards. Lungo la scalinata della Cattedrale erano presenti anche militari della Royal Navy e dei Royal Marines, di reggimenti dell’esercito e della Royal Air Force, insieme a una rappresentanza dei veterani del Royal Hospital Chelsea. All’interno della cattedrale circa 2.300 persone stanno prendendo parte alla cerimonia. A guidare la delegazione britannica è la regina Elisabetta, accompagnata dal consorte, il duca di Edimburgo. L’arrivo dell’auto della sovrana è stato salutato dalle note dell’inno nazionale. Ai funerali è presente il premier britannico David Cameron che ha reso omaggio a Thatcher definendola “una donna coraggiosa che ha svolto un lavoro difficile”. Cameron ha letto alcuni passaggi dal Vangelo di Giovanni nel corso della cerimonia funebre. Thatcher, lasciando le disposizioni per il suo funerale, aveva chiesto infatti che nel corso della cerimonia il primo ministro in carica leggesse un passaggio del Vangelo, a prescidere dal partito politico di appartenenza. Presenti anche gli ex premier Gordon Brown e Tony Blair.
La bara dell’ex primo ministro, scomparsa l’8 aprile all’età di 87 anni, è avvolta nella Union Jack, la bandiera nazionale. Il passaggio del feretro lungo il percorso del corteo, partito dalla chiesa di St Clement Danes, è stato salutato dagli applausi della folla. Lungo il percorso del corteo, che si è snodato lungo lo Strand, Temple Bar, Fleet Street e Ludgate Hill, fino a St. Paul’s, erano presenti sull’attenti i militari delle tre armi delle forze armate britanniche. Gli ufficiali indossavano una fascia nera al braccio in segno di lutto. La banda che guidava il corteo funebre, quella dei Royal Marines, ha suonato marce funebri di Beethoven, Mendelssohn e Chopin, scandendo con il tamburo un tempo di otto battute per fissare il ritmo di settanta passi al minuto.
L’affusto di cannone sul quale era deposto il feretro di Margaret Thatcher era trainato da sei cavalli neri guidati da ‘Mister Twister’, un cavallo montato dal capitano John Cockburn. Come riferisce la Bbc, le ruote di acciao dell’affusto di cannone erano state sostituite con ruote di gomma per renderne più silenzioso il passaggio sulla strada. L’affusto di cannone risale alla Prima Guerra Mondiale e non era mai stato impiegato prima in un corteo funebre. Dopo la cerimona di oggi, verrà intitolato alla Baronessa Margaret Thatcher. Gli oppositori a Thatcher e ai funerali solenni organizzati al costo, si dice, di dieci milioni di sterline hanno deciso di girarsi dall’altra parte al passaggio del feretro, all’altezza del Ludgate Circus. La polizia di Londra ha autorizzato questa forma di dissenso. A vigilare sulla sicurezza del corteo e della cerimonia sono stati chiamati a presidiare il centro di Londra4mila agenti di polizia.
Social