• Home »
  • Apertura-NO »
  • Spara davanti Palazzo Chigi: 2 carabinieri feriti, 1 grave. Arrestato, aveva perso il lavoro

Spara davanti Palazzo Chigi: 2 carabinieri feriti, 1 grave. Arrestato, aveva perso il lavoro

Spara davanti Palazzo Chigi: 2 carabinieri feriti, 1 grave. Arrestato, aveva perso il lavoro

Sparatoria davanti a Palazzo Chigi proprio mentre al Quirinale giurava il Governo Letta. Due carabinieri sono rimasti feriti. Ferito anche l’attentatore, che è stato subito bloccato. Due i militari colpiti: uno al collo e uno alla gamba. Uno dei due sarebbe grave. Ferita di striscio anche una donna incinta che si trovava a passare. E’ stata ricoverata al Santo Spirito. Fermato lo sparatore: si chiama Luigi Preiti, è originario di Rosarno, in Calabria, ma residente in Piemonte. Secondo  fonti investigative è affetto da problemi mentali. Ma il fratello ha detto che non era squilibrato: si era separato da poco dopo aver perso il lavoro.

Panico nella piazza tra i presenti dove è immediatamente scattato lo ‘stato di massima allerta’. Centinaia le auto delle forze dell’ordine mentre a Palazzo Chigi si sta tenendo il giuramento del Governo Letta. La polizia scientifica ha ritrovato a terra sette bossoli.

Le forze dell’ordine hanno fatto defluire la folla dopo gli spari esplosi in piazza Colonna. La misura, secondo uno degli agenti in forza davanti al Quirinale, sarebbe dovuta alla possibilità che ci sia in circolazione un uomo armato. Evacuato anche il Quirinale.  Rafforzate le misure di sicurezza attorno ai palazzi istituzionali e negli obiettivi sensibili.  A Palazzo Chigi è arrivato Gianni De Gennaro, sottosegretario ai Servizi segreti del governo Monti. L’area dove è avvenuta la sparatoria è stata transennata.

Grande agitazione nella sala del Quirinale. Il neo ministro dell’Interno Angelino Alfano è stato informato della sparatoria da un funzionario del Colle, mentre molti degli operatori e giornalisti presenti stanno abbandonando le loro postazioni.

Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, sta andando all’Umberto I, l’ospedale di Roma dove è stato ricoverato il carabiniere ferito.Si tratterebbe di uno squilibrato, spiegano all’Adnkronos qualificate fonti investigative. Un militare è stato colpito alla gola e un altro alla testa. Entrambi sono stati trasportati in codice rosso in ospedale, uno all’Umberto I e uno al San Giovanni. Anche una passante sarebbe stata ferita in modo lieve.

Il sottosegretario Gianni De Gennaro si è recato sul luogo della scena del crimine, davanti a palazzo Chigi. Subito dopo la sparatoria, in via precauzionale è stata evacuata la piazza del Quirinale.