La difficile equazione Imu e conti pubblici. Ma il governo assicura “Pronto a giorni il decreto”. Nel pacchetto anche gli ammortizzatori sociali
E’ terminato dopo circa un’ora il vertice di maggioranza a palazzo Chigi con il premier Enrico Letta. La riunione è servita per tracciare una sorta di ‘road map’ del governo per i primi 100 giorni. I temi trattati, hanno raccontato alcuni partecipanti, sono la questione dell’Imu e della Cig. Ma non solo, perché al vertice si sono uniti anche i ministri Gaetano Quagliariello e Enzo Maovero per parlare di riforme e Ue.
“Occhi sulla palla”. Il premier Enrico Letta ha usato una metafora calcistica per ‘spronare’ i suoi ministri e i capigruppo di maggioranza a stare molto sul concreto, sui problemi veri. “La cose da fare sono il pilastro del governo”, è il ‘mantra’ che è circolato tra i partecipanti alla riunione. Molto deciso poi, hanno raccontato alcuni partecipanti alla riunione, è apparso il presidente del Consiglio sul capitolo delle riforme da realizzare, tanto da parlare di un “punto di non ritorno per le riforme” da raggiungere.
A questo proposito, in aggiunta ai temi più volte dibattuti, nel vertice si è parlato anche della riforma dei regolamenti parlamentari. Per quel che riguarda la Convenzione, tra le varie ipotesi ci sarebbe anche quella di procedere con delle congiunte delle commissioni competenti di Camera e Senato. ”Una riunione utile, sapendo che il Paese aspetta risposte urgenti, tra forze politiche che sono state e saranno avversarie. Ma ci sono problemi urgenti che vanno risolti e le rispote le aspettano tutti gli elettori, di centro, di sinistra e di destra. Dobbiamo fare in fretta e bene, ce la metteremo tutta” ha commentato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Dario Franceschini, al termine del vertice.
“Ieri – aggiunge il ministro – abbiamo preso una decisione su due temi che saranno quelli del primo provvedimento, l’Imu e gli ammortizzatori sociali. Sono le cose più urgenti, le prime rispetto a un percorso che cercheremo di fare nei primi 100 giorni con obiettivi raggiungibili e condivisi” A quanto si apprende da fonti di governo, il decreto sull’Imu e la Cig non sarà pronto già per domenica. Probabilmente, a metà settimana sarà tutto definito per il provvedimento e si terrà, quindi, un nuovo consiglio dei ministri. Tempistica confermata da Lorenzo Dellai, capogruppo di Scelta civica alla Camera: “Entro la prossima settimana ci sarà un primo provvedimento, un decreto, per il congelamento della prima rata dell’Imu e per i primi interventi per la Cassa integrazione in deroga. Inoltre, c’è l’impegno del governo a fare entro i prossimi 100 giorni le riforme strutturali sui temi fiscali e del lavoro”.
Social