Roma sceglie il sindaco: ballottaggio tra Marino e Alemanno. Due milioni di romani alle urne
Giornata di attesa per il ballottaggio. Sono nove i comuni del Lazio in cui tra oggi e lunedì si torna alle urne per il ballottaggio per l’elezione dei sindaci. Si voterà nella capitale, a Viterbo, in due centri in provincia di Latina (Formia e Sabaudia) e in altri 5 in provincia di Roma (Anzio, Fiumicino, Nettuno, Pomezia e Santa Marinella).
A Roma sono oltre due milioni i romani chiamati a scegliere il primo cittadino. A contendersi la poltrona più alta del Campidoglio sono il sindaco uscente, Gianni Alemanno (Pdl), e il chirurgo genovese Ignazio Marino (Pd), che al primo turno hanno ottenuto rispettivamente il 30,27% e il 42.60%.
Occhi puntati, per il ballottaggio, anche sull’affluenza,dopo l’astensionismo record registrato il 26 e 27 maggio quando aveva votato il 52.80% degli aventi diritto. L’affluenza al ballottaggio del 2008 era stata del 63.12% (contro il 73.66% del primo turno).
Ad eccezione del XII in cui la democratica CristinaMaltese è già stata eletta minisindaco al primo turno, i romani dovranno eleggere anche i presidenti in 14 su 15 municipi.
Le operazioni di voto si svolgeranno domani dalle 8 alle 22 e lunedì 10 dalle 7 alle 15. Lo scrutinio avrà inizio nella stessa giornata di lunedì, al termine delle operazioni di voto e dopo il riscontro del numero dei votanti.
Chi avesse smarrito la tessera elettorale, oppure nel caso l’altra sia esaurita o rovinata, può ottenerne immediatamente una nuova rivolgendosi direttamente al proprio municipio, ferma restando la possibilità di recarsi presso l’ufficio centrale dell’Eur. L’elettore dovrà mostrare la tessera esaurita e un valido documento d’identità. In caso di furto o smarrimento, la denuncia si potrà presentare direttamente allo sportello municipale, senza andare da polizia o carabinieri. Gli sportelli degli uffici demografici di tutti i municipi seguono i seguenti orari: oggi orario continuato dalle 8.30 Alle 19; domani orario continuato dalle 8 alle 22; lunedì orario continuato dalle 7 alle 15.
A Viterbo la sfida sarà tra il candidato del centrodestra e sindaco uscente Giulio Marini e quello di centrosinistra Leonardo Michelini. Anche a Fiumicino sarà gara tra centrodestra e centrosinistra con Mauro Gonnelli contro Esterino Montino. A Pomezia, invece, il ballottaggio vedrà protagonisti il grillino Fabio Fucci e il candidato di centrosinistra Omero Schiumarini. Ad Anzio invece “derby” del centrodestra con in campo Luciano Bruschini (Pdl e liste civiche) e Candido De Angelis (Fdi, La Destra e civiche).
A Nettuno Alessio Chiavetta (centrosinistra) se la vedrà con Carlo Eufemi (centrodestra), mentre a Santa Marinella Roberto Bacheca (centrodestra) sfida Massimiliano Fronti (centrosinistra). A Formia sarà il centrista Maurizio Costa a sfidare il candidato del centrosinistra Sandro Bartolomeo. Infine anche aSabaudia gara tutta interna al centrodestra con Maurizio Lucci (Fdi e civica) che sarà in lizza contro Giovanni Secci (Pdl, La Destra e civiche).
Social