• Home »
  • Apertura-NO »
  • Trasporti, giornate drammatiche. Da oggi fermi bus, metro e aerei. Roma week-end nero

Trasporti, giornate drammatiche. Da oggi fermi bus, metro e aerei. Roma week-end nero

Trasporti, giornate drammatiche. Da oggi fermi bus, metro e aerei. Roma week-end nero

Previsto l’ennesimo venerdì all’insegna dei disagi per chi usa i mezzi pubblici, ma stavolta anche per chi viaggia in aereo. A protestare sono i sindacati di base, contrari all’accordo sul rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri raggiunto il 26 aprile scorso da Asstra e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e Faisa Cisal.
L’Usb ha così indetto per oggi un sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale, con modalità territoriali e manifestazioni e assemblee in tutti i principali centri urbani.
Allo stesso tempo incrociano le braccia i lavoratori di terra e di volo Alitalia (anche se è stato differito al 18 luglio lo sciopero indetto invece per piloti e hostess dalla Uiltrasporti) e il personale Sea, negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa. Il sindacato assicura che saranno rispettate le fasce di garanzia.

Roma. Fine settimana a rischio caos per la circolazione a Roma, oltre allo sciopero del trasporto pubblico, previsto il mega-raduno dei motociclisti per i 110 anni in Europa dell’Harley Davidson (fino a domenica) e del Gay Pride di domani.. A rischio oggi – ricorda Agenzia per la mobilità – tra le 8.30 e le 17 e dalle 20 a fine servizio, le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo. Allo sciopero proclamato da Usb se ne aggiunge un secondo, sempre di 24 ore, con rispetto delle fasce di garanzia, proclamato da Or.S.A.
L’Amministrazione capitolina ha disposto l’apertura delle Zone a traffico limitato diurne di Trastevere e Centro Storico.

MIlano. Lo sciopero è previsto dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. L’Area C sarà sospesa tutta la giornata. Resta attivo il divieto di accesso e circolazione all’interno della Ztl Cerchia dei Bastioni per i veicoli di lunghezza superiore a 7,5 metri.
Napoli. Raggiunto l’accordo sindacale tra la Gesac, l’azienda che gestisce l’aeroporto di Napoli Capodichino con Cgil Cisl Uil. Ma oggi sarà ugualmente sciopero nello scalo napoletano. Infatti, altri due sindacati, Ugl e Usb hanno confermato le 24 ore di sciopero.