• Home »
  • Evidenza »
  • Sciolto il nodo Finmeccanica: Gianni De Gennaro nominato presidente, Ad Minuto Rizzo

Sciolto il nodo Finmeccanica: Gianni De Gennaro nominato presidente, Ad Minuto Rizzo

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha designato quali candidati al consiglio di amministrazione della società Finmeccanica SpA, partecipata dal Tesoro, il prefetto Giovanni De Gennaro e l’ambasciatore Alessandro Minuto Rizzo. E’ quanto si legge in una nota del ministero dell’Economia. Le designazioni, individuate sulla base dei criteri e delle procedure ispirati a meritocrazia e trasparenza indicati dalla direttiva del 24 giugno, spiega la nota, verranno proposte all’assemblea della società che si terrà domani. Il rappresentante del Tesoro indicherà all’assemblea il prefetto De Gennaro per la carica di presidente della società.

Le designazioni, sulle quali il Ministro ha ottenuto il parere positivo del Comitato di Garanzia nonché uno specifico parere dell’Autorità per la concorrenza e per il mercato relativamente al prefetto De Gennaro (espresso lo scorso 1° luglio, relativamente all’assenza di situazioni di incompatibilità ai sensi della legge 215 del 2004) – continua la nota- garantiscono elevati standard di competenza e reputazione, a livello nazionale e internazionale, contribuendo al rilancio della credibilità del gruppo sui mercati. Così integrato l’organo amministrativo, l’amministratore delegato, con il sostegno dell’azionista, – prosegue la nota- dovrà fronteggiare le sfide competitive nelle quali una societa’ di rilevanza strategica quale Finmeccanica è impegnata, assumendo tutte le opportune iniziative tanto nell’ambito della difesa quanto nell’ambito civile.I nuovi amministratori assumeranno il proprio incarico nell’ambito dei limiti di mandato dell’intero consiglio, che arriverà a scadenza nel 2014.

Le designazioni al cda di Finmeccanica, spiega la nota del Tesoro, “garantiscono elevati standard di competenza e reputazione, a livello nazionale e internazionale, contribuendo al rilancio della credibilità del gruppo sui mercati”. Per il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni la designazione di Gianni De Gennaro alla presidenza di Finmeccanica è “una buona cosa”. Le designazioni di De Gennaro e di Alessandro Minuto Rizzo sono “due integrazioni che completano il Cda” di Finmeccanica, prosegue Saccomanni. Si tratta, dice ancora il ministro, di “due personalità di grande prestigio che consentono un rilancio sui mercati internazionali e danno all’amministratore delegato la possibilità di portare avanti le sfide industriali dell’azienda”.

”La fase particolarmente dinamica e complessa dei mercati di riferimento di Finmeccanica – dichiaraMatteo Colaninno, responsabile economica del Pd -, holding industriale che rappresenta il più alto potenziale tecnologico e strategico del Paese, avrebbe richiesto nomine di vertice coerenti con profili ad alta vocazione industriale. Nel rispetto della piena autonomia del Tesoro e delle scelte di una società quotata in borsa, il Partito democratico esprime preoccupazione sul futuro industriale del gruppo”.