San Francisco, scioccante rivelazione: era ancora in fase di addestramento il pilota del Boeing 777 schiantatosi in pista
Era ancora in fase di addestramento il pilota sudcoreano del Boeing 777, della compagnia Asiana, che sabato scorso si è schiantato mentre tentava un atterraggio d’emergenza nell’aeroporto internazionale di San Francisco, dove due persone hanno perso la vita in seguito all’incidente. Lo ha reso noto il portavoce del ministero dei Trasporti di Seul. Il comandante aveva completato 43 ore di volo e “stava compiendo la formazione transitoria per i Boeing 777″, che aveva già fatto atterrare in nove occasioni. Secondo quanto riferito dalla compagnia Asiana, inoltre, il comandanteaveva accumulato 10mila ore di volo a bordo di voli commerciali. Le indagini preliminari hanno stabilito che l’incidente è stato provocato dal tentativo di accelerare del pilota durante la fase di atterraggio. Secondo quanto ascoltato dagli inquirenti nelle registrazioni delle comunicazioni dell’equipaggio, la velocità del velivolo in quel momento era infatti al di sotto di quella normalmente tenuta in fase di atterraggio.
Due adolescenti cinesi di 16 anni sono morte in seguito all’incidente. Soltanto l’autopsia che verrà eseguita nelle prossime ore potrà dire se le due ragazzine sono morte nello schianto o investite dai mezzi di soccorso come sospettato dal coroner della contea di San Mateo. Dei 307 passeggeri, compreso l’equipaggio, a bordo del Boeing,180 sono rimasti feriti nello schianto.
Social