• Home »
  • Senza categoria »
  • Caso Shalabayeva: un pasticcio italiano. La Farnesina si difende: “Nessuna competenza sull’espulsione di rifugiati politici”

Caso Shalabayeva: un pasticcio italiano. La Farnesina si difende: “Nessuna competenza sull’espulsione di rifugiati politici”

“Il Ministero degli Esteri non ha alcuna competenza in materia di espulsione di cittadini stranieri dall’Italia né, in base alla normativa, ha accesso ai dati relativi a cittadini stranieri ai quali sia riconosciuto da Paesi terzi lo status di rifugiato politico”. A sottolinearlo è la Farnesina “con riferimento ad alcune interpretazioni apparse su organi di stampa odierni sul provvedimento di espulsione di Alma Shalabayeva e di sua figlia Alua”.

La Farnesina ribadisce inoltre che “la sola prerogativa del Ministero degli Esteri è di verificare l’eventuale presenza nella lista di agenti diplomatici accreditati in Italia di nominativi che possano essere di volta in volta segnalati dalle autorità di sicurezza italiane” e che “nel caso di specie, in conformit con la prassi vigente, nessuna indicazione è stata fornita alla Farnesina circa i motivi della richiesta di informazioni sull’eventuale status diplomatico della signora Shalabayeva”.