Ior, Papa Francesco nomina una commissione di 8 membri per far luce sulle finanze vaticane. Padre Lombardi: “Una novita’ assoluta”
Il Papa ha nominato una commissione d’inchiesta sulle finanze vaticane. In particolare, Bergoglio, con un documento chirografo firmato ieri, ha istituito una Pontificia commissione referente sulla organizzazione della struttura economico-amministrativa della Santa Sede.
La commissione è composta da otto esponenti – come ha spiegato padre Federico Lombardi – e avrà il compito di raccogliere informazioni sulle finanze vaticane e di riferire al Pontefice. Una “novità assoluta”, per dirla con Lombardi, che non esautorerà il Consiglio dei 15 cardinali che si occupano dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede ma che avrà funzioni di integrazione.
Dall’Apsa al governatorato, la commissione di inchiesta che avrà funzioni referenti inizierà i suoi lavori al più presto. “Una prima riunione – ha spiegato padre Federico Lombardi – è prevista poco dopo il ritorno del Papa dal Brasile”. Dal canto suo Bergoglio si augura “una felice e produttiva collaborazione tra la commissione e le amministrazioni vaticane interessate dai suoi lavori”.
Ecco chi sono gli otto membri: il presidente è un maltese, Joseph Zahra, ha avuto funzioni di revisore internazionale; il segretario della commissione e’ monsignor Lucio Angel Ballejo Balda, segretario della Prefettura degli affari economici. Nella commissione anche il francese Jean Baptiste de Fransso, ha avuto funzioni dirigenziali ed è stato ex vicepresidente del Fondo europeo. Dalla Spagna Enrique Llano che ha ricoperto incarichi in campo sanitario.
Dalla Germania Jochen Messemer, è stato membro di un gruppo assicurativo tedesco. Nella commissione referente anche una donna nata da padre egiziano ma italiana: si tratta di Francesca Immacolata Chaouqui, un’esperta in comunicazione aziendale. Aiuterà la commissione anche il manager francese Jean Videlain-Sevestre. Da Singapore Jeorge Yeo è stato il ministro degli Esteri.
Social