Berlusconi, la carica delle donne: Barbara in Tv per difendere il padre, Marina a Forza Italia e Francesca Pascale pronta alle nozze
In attesa della decadenza, “sotto attacco” della magistratura, come lui stesso ama ripetere, il Cavaliere sembra affidare la sua offensiva mediatica alle “donne di famiglia”. Lo riferisce Repubblica.it in un ricco servizio. E se la giovane fidanzata Francesca Pascale confessa a Vanity Fair i suoi propositi matrimonali, la figlia Barbara difende pubblicamente l’operato paterno, mentre Marina fa capolino nella nuova sede di Forza Italia.
Francesca. ”Ero minorenne quando mi sono messa in testa di arrivare a lui”. Inizia così la prima vera intervista alla 28enne originaria di Napoli, che a Vanity Fairracconta la storia inedita del fidanzamento con il leader del centrodestra, 77 anni il 29 settembre. L’intervista che il settimanale pubblica come storia di copertina del nuovo numero è accompagnata dalle sue prime immagini posate con Berlusconi, una delle rarissime occasioni in cui l’ex premier si è prestato a un servizio fotografico, per di più nell’inviolabile “fortino” di Arcore.
Lo stesso Cavaliere ha voluto spiegare la natura del loro rapporto: “In tutte le situazioni più dolorose degli ultimi anni, Francesca ha saputo starmi vicino. Mi ha regalato gioia, senza chiedere nulla in cambio. Mi ha ridato la voglia di credere nell’amore sincero di una donna”.
Il racconto della Pascale parte da quando lei iniziò a militare in Forza Italia e riuscì a incontrare per la prima volta Berlusconi. “Gli ho subito domandato se potevo lasciargli il numero di telefono. Gli ho anche chiesto il suo. Lui mi ha detto: ‘Ma sei spietata’. Era il 5 ottobre 2006″. Prosegue poi con l’innamoramento, la scelta di non dichiararsi “perché lui era un uomo sposato”, la reazione dei genitori (“Mia madre mi fa: ‘lo ammiriamo anche noi, ma potrebbe essere tuo padre’”); la decisione di farsi avanti, dopo la separazione da Veronica Lario e all’indomani dell’aggressione in piazza Duomo (“Lui mi dice: non se ne parla neppure, sei troppo giovane, non posso darti il futuro che meriti”); la scelta di stargli comunque accanto, negli anni delle discusse frequentazioni femminili; il fidanzamento, nel Natale 2011. Il lieto fine della storia è la possibilità di diventare sua moglie, quando sarà definitivo il divorzio dalla Lario. “L’ho cercato, l’ho corteggiato, l’ho fatto innamorare e l’ho fatto fidanzare. Praticamente ho fatto e faccio tutto io: lui deve solo dire di sì”, dice Pascale.
Barbara. La figlia più piccola, che fa parte del Cda del Milan, intervistata da Ballarò, difende pubblicamente il padre: “Sono convinta che la storia di mio padre sia una storia politica e imprenditoriale, non certo criminale”, afferma, per poi ribadire: “Gli errori li facciamo tutti ma negli ultimi vent’anni nel panorama politico europeo non esiste leader contro il quale si sia fatto tanto per impedirgli di governare nonostante il consenso”.
E conclude: “Penso che alcune forze politiche siano in totale confusione in questo momento. Se ritengono che Silvio Berlusconi sia un delinquente, per quale motivo hanno deciso di fare con lui gli ultimi due governi?”. Parla poi del momento che insieme agli altri fratelli sta vivendo con il padre: “Noi siamo uniti nel sostenerlo. Non gli diamo consigli. Cerchiamo di stargli vicino”. Ed esclude un suo impegno in politica: “Non è il mio orizzonte. Ci sono molte persone che fanno politica, tanti giovani capaci che intendono occuparsene. Io confido in loro”.
Marina. Le voci che attribuivano a Marina il ruolo di futuro capo di Forza Italia, sono state smentite. Tuttavia il presidente di Fininvest e Mondadori ha annunciato che visiterà la nuova sede del partito, inaugurata la scorsa settimana in piazza San Lorenzo in Lucina a Roma. Le indiscrezioni affermano che non è comunque prevista alcuna sua partecipazione a riunioni di partito.
Social