• Home »
  • Senza categoria »
  • Nairobi tragedia infinita, uccisi altri sei terroristi. La polizia: “Ostaggi liberi” ma il commando smentisce. Una donna inglese nel gruppo armato

Nairobi tragedia infinita, uccisi altri sei terroristi. La polizia: “Ostaggi liberi” ma il commando smentisce. Una donna inglese nel gruppo armato

L’operazione per liberare il Westagate Mall di Nairobi si è “conclusa”. Lo ha detto un’alta fonte della polizia keniota citata dalla ‘Bbc’. In mattinata altri sei terroristi sono stati uccisi. Lo afferma la rete televisiva keniota ‘Citizen Tv’; finora le autorità hanno dichiarato di aver ucciso tre degli uomini armati coinvolti nell’attacco al centro commercialeiniziato sabato scorso. E vi sono ancora 51 persone disperse, secondo quanto ha detto la Croce Rossa del Kenya alla ‘Bbc’. Sempre all’emittente britannica, un comandante militare presente sul posto ha riferito di ritenere possibile che vi siano ancora due-tre uomini del commando terrorista nel centro commerciale.

Secondo le autorità tutti gli ostaggi sono stati liberati. Ma in un tweet degli Al Shabaab, il gruppo terrorista somalo che ha rivendicato l’attacco, vi sarebbero ancora ostaggi. “Gli ostaggi che sono stati presi dai Mujahidin all’interno del Westgate sono ancora vivi, appaiono disorientati, ma sono vivi”, si legge nel messaggio. Intanto proseguono le speculazioni sulla presenza di Samantha Lewthwaite nel commando, dopo che le autorità avevano detto che il commando era composto soltanto da uomini. Il ministro keniota degli Esteri, Amina Mohammed, in televisione ha dichiarato che ci sarebbe anche una donna britannica che “molte volte in passato” ha preso parte ad attività terroristiche e “due o tre americani” nel commando.

La donna inglese sarebbe la vedova di Jermaine Lindsay, uno dei terroristi dell’attentato alla metropolitana di Londra. Inglese convertita all’Islam, la donna è soprannominata la “vedova bianca” ed è stata segnalata in Africa orientale. Era già ricercata dalla polizia keniota in connessione con una cellula terrorista che aveva compiuto attentati sulla costa. Da parte sua il governo di Londra ha detto di essere “al corrente” dei commenti del ministro keniota: “Continuiamo a collegarci molto strettamente con le autorità keniote e a sostenere le loro indagini sull’attacco” ha detto un portavoce del governo.