Alitalia con i conti in rosso profondo vara un aumento di capitale da 100 milioni di euro. Ma Air France non ci sta
Via libera a un aumento di capitale di 100 milioni di euro. A deliberarlo è stato il consiglio di amministrazione di Alitalia nel corso della lunga riunione che si è svolta oggi. L’assemblea straordinaria di Alitalia per deliberare l’aumento di capitale si terrà il 14 ottobre. I soci saranno chiamati ad approvare una ricapitalizzazione non inferiore a 100 mln e a completare la sottoscrizione del prestito obbligazionario per 55 mln. Ma Air France che possiede il 25% delle quote della compagnia italiana, ha gia’ fatto sapere che non sottoscrivera’ l’aumento di capitale.
Nel primo semestre Alitalia registra conti in profondo rosso. La compagnia archivia i primi 6 mesi dell’esercizio all’insegna di una perdita di 294 mln di euro e di una flessione dei ricavi totali gestionali che si attestano a 1,621 mld di euro, con un calo del 4% rispetto allo stesso periodo del 2012.
I ricavi da traffico passeggeri sono leggermente in crescita (+0,2%) rispetto allo stesso periodo del 2012. Muta anche la composizione geografica dei ricavi: se sul mercato domestico, a seguito dello scenario economico nazionale fortemente recessivo, Alitalia ha registrato una diminuzione dei ricavi del 10,1%, nel segmento internazionale i ricavi sono aumentati del 3,7% e in quello intercontinentale del 0,1%. Al termine del primo semestre 2013, la disponibilità liquida totale gestionale, che comprende le linee di credito non utilizzate, risulta pari a 128 mln di euro.
Social