Appello di Fo a Guido Barilla dopo le frasi sui gay: ” La sua azienda diventi ambasciatrice di integrazione e voce del presente”
”Caro Guido Barilla, ricordo i primi spot televisivi di Barilla, a cui ho partecipato non solo come attore ma anche come autore dei testi e della sceneggiatura nonché del montaggio. Ebbero un enorme successo e, in quel tempo, ho avuto anche l’occasione di conoscere Pietro, vostro padre”. Inizia così, con un accorato ricordo del passato, l’appello di Dario Fo al presidente del gruppo, da ieri al centro della bufera causata dalle sue affermazioni omofobiche, per le quali peraltro ha chiesto scusa.
L’appello del Nobel è stato lanciato sulla piattaforma di petizioni online Change.org, ed è già stato ripreso in diversi paesi del mondo, tra cui Usa, Spagna, Gran Bretagna. ”La sua azienda rappresenta l’Italia. Un’Italia di coppie di fatto, di famiglie allargate, di famiglie con genitori omosessuali e transgender Dario Fo su Change.org – Ecco perché le chiedo di ritornare allo spirito di quegli spot degli anni ’50 dove io stesso interpretavo uno spaccato della società in profondo mutamento”. ”Ci appelliamo a lei, caro Guido, che ha modo di ridare all’Italia di oggi la possibilità di rispecchiarsi nuovamente in uno dei suoi simboli e alla sua azienda di diventare ambasciatore di integrazione e voce del presente. E confido quindi che farà proprio questo attraverso le prossima campagne pubblicitarie del gruppo Barilla”, conclude Fo.
Social