• Home »
  • Lifestyle »
  • New York, maxi asta per la Coca Cola di Andy Warhol: Christy’s punta a 60 milioni di dollari

New York, maxi asta per la Coca Cola di Andy Warhol: Christy’s punta a 60 milioni di dollari

L’immagine in bianco e nero di una bottiglia di Coca-Cola realizzata da Andy Warhol sarà messa all’asta da Christie’s. La casa d’aste punta a incassare 60 mln di dollari per l’opera. A favore dell’esito dell’asta potrà giocare la ripresa delle quotazioni delle opere di Warhol, seguita a un periodo di disaffezione del mercato verso l’artista statunitense scomparso nel 1987. Nel maggio del 2007 il suo ‘Green car crash-Green burning car I’ ha raggiunto i 71,7 mln di dollari.

Dipinto nel 1962, si tratta di un quadro unico (non è quindi una serigrafia), il cui soggetto è diventato l’epitome della Pop Art. Una bottiglia monumentale, alta come una persona adulta (176,2 cm x 137,2), dai drammatici contorni in bianco e nero che creano un impatto immediato.

Stimata tra i 40 e i 60 milioni di dollari (30-44 milioni di euro circa), l’opera è rimasta nella stessa collezione privata per quasi due decenni e ha sempre occupato un un posto di rilievo in ogni grande mostra dedicata a Warhol. In mostra a Londra dal 12 al 18 ottobre, sarà venduta al Rockefeller Plaza il 12 novembre.