Il ministro Cancellieri assicura: “Berlusconi non rientrera’ nella mia proposta di amnistia”
“Berlusconi non rientrerà nella mia proposta di indulto. Nessuna richiesta da parte del Quirinale”. Così il ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, durante la trasmissione di Minoli, Mix24 su Radio 24.
Cancellieri afferma poi: “Ventimila persone fuori dal cacere” con l’amnistia “che inciderà anche sui processi da fare e quindi darebbe un buon respiro anche per i tribunali”. “Assassini e ladri non usciranno mai – sottolinea il ministro – ma occorre il coraggio di trovare una unità di intenti. Il Presidente vuole proprio questo, che si ritrovi la forza di ragionare insieme, come successe nel periodo del terrorismo”.
Prigioni, processo civile e velocizzazione processo penale, sono le priorità del governo in tema di giustizia. “Su questi temi – afferma – credo faremo molto presto, forse un paio di mesi”. Sull’Europa che ci chiede di uniformarci agli altri Paesi in merito alla responsabilità civile dei giudici, il ministro è ottimista: “Sicuramente faremo in tempo. Le cose si possono fare bene e con equilibrio”, e se l’Italia non ci riuscisse? “E’ un problema che non mi sono posta”, rimarca.
Social