• Home »
  • Senza categoria »
  • Priebke, scoppia il caso funerali. Si faranno in una chiesa di Roma, ma il Vaticano nega: “Nessuna cerimonia funebre”

Priebke, scoppia il caso funerali. Si faranno in una chiesa di Roma, ma il Vaticano nega: “Nessuna cerimonia funebre”

Priebke, scoppia il caso funerali. Si faranno in una chiesa di Roma, ma il Vaticano nega: “Nessuna cerimonia funebre”

I funerali di Erich Priebke, morto venerdì a Roma, si svolgeranno nella Capitale, probabilmente martedì, in una chiesa del centro. Ma tutto è ancora da confermare. A quanto riferisce l’avvocato Paolo Giachini, difensore dell’ex capitano delle Ss condannato per l’eccidio delle Fosse Ardeatine, ci sono ancora alcuni problemi burocratici da superare prima di poter stabilire con certezza luogo e giorno delle esequie. Ma dal Vicariato di Roma arriva una smentita: “Non è previsto alcun funerale in chiesa a Roma”. E intanto, mentre scoppia il caso, una scritta ‘Onore a Priebke’ è comparsa in via Cardinal San Felice, vicino all’abitazione dell’ex ufficiale. Accanto alla scritta anche una svastica.

Per quanto riguarda la possibilità che i funerali di Priebke si svolgano a Roma, il sindaco Ignazio Marino afferma: ”Sarà consentita soltanto l’esecuzione di esequie in forma strettamente privata”, sottolineando che Roma ”è una città antifascista, anti-nazifascisti” e aggiungendo, che in ogni caso, sulle esequie, ”nessuno ha chiesto ancora nulla al Campidoglio”. E per evitare qualunque omaggio al boia delle Fosse Ardeatine, il Questore di Roma, Fulvio della Rocca, d’intesa col Prefetto Giuseppe Pecoraro, ha fatto sapere che “vieterà qualsiasi forma di celebrazione in forma solenne”.

Tutta ancora da definire, poi, la questione della sepoltura dopo il ‘no’ dell’Argentina, anche se, fanno sapere dallo studio del legale, non può esistere un no del governo di Buenos Aires visto che non c’è stata ancora alcuna richiesta ufficiale in tal senso. In un Twitter, il ministero degli Esteri di Buenos Aires ha però reso noto che il ministro degli Esteri Héctor Timerman “ha dato ordine di non accettare alcuna misura che consenta l’ingresso dei resti del criminale nazista Erich Priebke in Argentina”.

“Gli argentini non accettano questo tipo di affronti alla dignità umana”, ha reso noto la stessa fonte dopo l’annuncio di venerdì secondo cui Priebke sarebbe stato sepolto a fianco della moglie a Bariloche.