Alitalia, dopo 17 ore via libera all’aumento di capitale da 300 milioni. Si aspetta Air France
Via libera dell’assemblea degli azionisti di Alitalia all’aumento di capitale di massimi 300 milioni di euro. L’ok dei soci è giunto dopo un’assemblea fiume cominciata alle 17 di ieri e proseguita per tutta la notte, in cui gli azionisti hanno lavorato perl’aumento di capitale già deliberato dal cda dell’11 ottobre, più 200 milioni di nuove linee di credito da parte del sistema bancario.
”I soci avranno 30 giorni di tempo, a partire dal 16 ottobre, per sottoscrivere le azioni di nuova emissione”, si legge nella nota diffusa al termine della riunione, dove si precisa che ”ai soci che avranno sottoscritto tutte le nuove azioni di loro spettanza, verrà concesso un ulteriore breve periodo di tempo, che verrà stabilito da un apposito cda, per sottoscrivere eventuali azioni rimaste inoptate”. Nel comunicato la compagnia spiega inoltre che “subordinatamente all’approvazione dei propri organi deliberanti”, Poste Italiane garantisce la sottoscrizione di complessivi euro 75 milioni dell’aumento di capitale di Alitalia rimasti eventualmente inoptati e Intesa Sanpaolo e UniCredit garantiscono la sottoscrizione di massimi euro 100 milioni dell’eventuale ulteriore inoptato.
In previsione dei possibili mutamenti degli assetti proprietari in seguito all’aumento di capitale i consiglieri di Alitalia sono pronti a rassegnare le loro ”irrevocabili dimissioni” con effetto dalla data dell’assemblea che sarà convocata subito dopo tale aumento.
Social