L’Italia divisa in due: pieno inverno al Nord con piogge e temporali ed estate al centro – sud con punte di 25 – 27 gradi
“Una tregua di qualche giorno prima dell’arrivo di un ‘treno’ di perturbazioni atlantiche. Le prime due interesseranno il weekend al centro-nord, Sardegna e Campania, mentre sul resto del sud e della Sicilia il clima rimarrà molto caldo”. Questa la previsione di Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, che avverte: “un guasto ancora più importate è ormai ben delineato nella notte tra lunedì e martedì quando una forte perturbazione colpirà l’Italia”.
Intanto, prosegue l’esperto: martedì l’Italia risulta spaccata in due, tra le forti piogge e i temporali in arrivo sulle Alpi, nord-ovest e Triveneto, fino all’alta Toscana e il sole caldo quasi estivo che splende su gran parte del centro-sud”. ”In particolare – specifica Sanò – al sud sulla Sicilia, sulla Romagna e sulle regioni adriatiche” si rilevano ”valori di 25-27°C fino a 8°C sopra le medie. Il maltempo al nord – afferma – continuerà per tutta la notte, attenuandosi” mercoledì. ”Tra giovedì e venerdì cieli grigi e piovosi sulle isole maggiori, mentre sulle altre regioni il tempo non più soleggiato, sarà comunque asciutto”.
Social