• Home »
  • Sport »
  • Italia, sofferto pareggio con la Germania. Prandelli soddisfatto: “Avevamo di fronte una delle squadre piu’ forti del mondo”

Italia, sofferto pareggio con la Germania. Prandelli soddisfatto: “Avevamo di fronte una delle squadre piu’ forti del mondo”

Tre parli ci hanno salvato e Cesare Prandelli incassa con soddisfazione il pareggio della sua nazionale contro la Germania, soprattutto per una prestazione che ha convinto il ct: “Abbiamo fatto un’ottima partita, soffrendo un po’ il loro palleggio – riconosce il tecnico di Orzinuovi – erano senza punte e ci abbiamo impiegato un po’ a capire come prenderli. Poi abbiamo fatto buone cose. Avevamo di fronte una delle squadre più forti al mondo. Se noi pensiamo di essere i migliori al mondo e di poter dominare la Germania, siamo fuori tema. Abbiamo reagito e giocato, e questa la strada da seguire”.

PRANDELLI: “BENE BALOTELLI, RESTI SERENO” - Il tecnico azzurro è apparso più che convinto dalla prestazione di Balotelli, che si è battuto alla grande anche nella ripresa, quando è stato chiamato a tenere sulle proprie spalle tutto l’attacco italiano: “Mario ha fatto bene, deve stare sereno e tranquillo, senza innervosirsi – riconosce Prandelli – Ha fatto reparto da solo, come gli ho chiesto. Ho tolto Osvaldo perché volevamo avere superiorità numerica in mezzo al campo, e per 15-20′ abbiamo avuto la supremazia, collezionando due palle gol importanti. Con un gol avremmo potuto vincere. I fischi all’inno tedesco? Abbiamo applaudito molto, la gente ci ha seguito, dobbiamo continuare così”.

ABATE: “SERATA DA SOGNO” -
 Chi non dimenticherà mai la serata di San Siro è, senza dubbio, Ignazio Abate, il cui gol ha regalato il pareggio all’Italia: “Il destino è incredibile – dichiara il giocatore rossonero – è la mia seconda partita qui con la Nazionale, a pochi giorni dal mio compleanno, è un sogno. Il gol è servito per recuperare la partita, abbiamo offerto un buon gioco, sofferto quando c’era da soffrire. Abbiamo ampi margini di miglioramento e un grande cuore, nelle partite che contano questa Nazionale dà sempre l’anima. Se la squadra difende in undici, e con ordine, possiamo fermare tutti. Balotelli? L’ho visto bene, si è allenato con grande intensità, voglia di dimostrare quello che vale. La partita non è stata facile per lui, ma si è sacrificato molto e quando si mette a disposizione della squadra fa sempre una grande partita”.
PIRLO: “OTTIMISTI PER IL MONDIALE” - Andrea Pirlo guarda già al Mondiale, convinto che quest’Italia possa far bene: “Il mister ha creato un gruppo ampio, inserendo dei giovani che bisogna aspettare – dice il regista della Juventus – Sarà un mix coi ‘vecchì per un grande Mondiale. Stasera era un importante banco di prova contro una grandissima squadra. Abbiamo giocato alla pari della Germania, dopo qualche difficoltà iniziale, ed era importante scontrarsi con loro per capire a che punto siamo in questo periodo della stagione. Siamo una squadra che non molla mai, sempre con grandi risorse e voglia di vincere, anche contro la Germania. Chi è più forte tra noi? Sono tanti anni che loro giocano assieme e si ritrovano a memoria, noi però siamo forti e in crescita. Era importante dimostrare che possiamo giocarcela alla pari con tutti, siamo ottimisti per il Mondiale”.

CASTELLACCI: “OSVALDO? REAZIONE ALLERGICA SERIA” -
 Enrico Castellacci, medico della Nazionale, giustifica ufficialmente Osvaldo, uscito di mala voglia dal campo perché alle prese con una reazione allergica: “Osvaldo uscendo dal campo ha avuto una reazione allergica abbastanza serie, marcata, tanto da dover fare del cortisone in vena e prendere degli antistaminici – dichiara il responsabile dello staff sanitario azzurro – è stata una reazione imponente, ma ora le cose si sono stabilizzate e Osvaldo sta bene e non c’è niente di cui preoccuparsi; è il caso che si sottoponga a dei test per scoprire a cosa è allergico, visto che la reazione è stata abbastanza seria, tanto da sentirsi male appena arrivato in panchina: piano piano è peggiorato fino ad aver una reazione clamorosa. Il giocatore mi ha detto che aveva avuto altri due episodi in passato e quindi gli abbiamo consigliato di viaggiare con un po’ di cortisone in tasca e di fare i test allergici, appena torna in Inghilterra”.