Imu, slitta lo stop alla seconda rata per i fabbricati e terreni agricoli. De Girolamo: Si tratta solo di un rinvio tecnico a martedi’
Il decreto legge per l’abolizione della seconda rata dell’Imu slitta a martedì prossimo. Si tratta di un rinvio tecnico, spiega, a margine del Cdm, il ministro delle Politiche agricole Nunzia De Girolamo. Slitta ”per le motivazioni che Palazzo Chigi ha dato”, ha precisato, e cioè che ”attendiamo un parere della Bce, in quanto, il provvedimento deve essere fatto contestualmente al decreto di rivalutazione delle quote di Banca d’Italia”.
Secondo quanto apprende l’Adnkronos, durante il Consiglio dei ministri De Girolamo e i ministri del Nuovo centrodestra avrebbero insistito sulla richiesta di misure per l’abolizione dell’Imu anche per i fabbricati e terreni agricoli. Tale richiesta comporterebbe una copertura aggiuntiva per circa 400 milioni. Nel Consiglio dei ministri è intanto slittato il dl sulla rivalutazione delle quote di Banca d’Italia in possesso dei nostri istituti, secondo quanto riferiscono fonti di governo. La misura infatti non potrebbe essere varata in quanto serve una lettera formale della Bce.
Social