Reddito minimo garantito per le fasce deboli e tagli alle pensioni d’oro. Come cambia la manovra. Letta: “Possiamo durare fino al 2015″
Più soldi per gli sconti sulla casa e cartelle esattoriali da pagare senza interessi. Per le fasce deboli, un esperimento di reddito minimo garantito. Sono le principali novità del maxiemendamento alla Legge di Stabilità, sul quale verrà posta la fiducia. La dote complessiva degli ‘sconti’ sulla tassazione immobiliare (casa e imprese) nella legge di stabilità arriva a 750 milioni. Ai 500 milioni previsti per le detrazioni sulla Tasi che dovranno essere applicate dai Comuni si aggiungeono altri 250 milioni per finanziare l’aumento della deducibilità Imu sui beni d’impresa ai fini Ires e Irpef, attualmente al 20%. Lo ha riferito il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giovanni Legnini.
Al via anche un esperimento sul reddito minimo garantito. “Negli emendamenti riformulati dai relatori vi è un importante intervento, seppur sperimentale, per il contrasto alla povertà: l’introduzione di un reddito minimo di inserimento in alcune grande aree metropolitane, che avvia un percorso”. Lo ha detto nell’aula del Senato il vice ministro dell’Economia, Stefano Fassina. Il finanziamento arriverà dal contributo di solidarietà sulle pensioni d’oro. La soglia dell’importo del trattamento pensionistico oltre la quale far scattare il contributo pari al 5% scende a 90mila da
150mila euro. Per il sostegno di inclusione sociale (Sia) saranno previsti 40 milioni l’anno per i prossimi tre anni.
Le cartelle Equitalia saranno pagate, come anticipato, senza interessi, mentre saltano le norme sullespiagge. Non entra né la proposta sulla delega regolamentare con le novità sulle concessioni né la sanatoria sulle pendenze giudiziarie. Saranno, invece, le risorse risparmiate dalla riduzione del finanziamento pubblico ai partiti a finanziare il fondo contro le calamità naturali.
Le misure sugli Impianti sportivi e gli stadi si limiteranno alla possibilità di ammodernare le strutture già esistenti.
Social