Opera di Roma, accordo Comune e sindacati: salva la prima dell’Ernani di Verdi diretta da Riccardo Muti
La prima dell’Ernani di Verdi, in programma dopodomani, 27 novembre, al Teatro dell’Opera di Roma, andrà in scena. Ad annunciarlo l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Flavia Barca, al termine di un incontro in Campidoglio con i sindacati che hanno sospeso il loro sciopero. «Abbiamo portato a casa un ottimo risultato – spiega Barca – entro la fine del mese il Comune sbloccherà delle risorse, mentre la prossima tranche arriverà a dicembre. Si tratta dell’inizio di un percorso, ora con i sindacati apriremo un tavolo». L’intesa tra Campidoglio e sindacati sul Teatro dell’Opera è arrivata dopo circa sei ore di riunione a cui ha partecipato anche il sindaco di Roma Ignazio Marino.
Sciopero sospeso dei lavoratori del teatro dell’Opera di Roma, dunque, ma resta lo stato di agitazione. «Preso atto che il Teatro è in condizioni di non poter pagare gli stipendi di novembre e dicembre – si legge nel verbale d’intesa tra il sindaco di Roma e Slc Cgil, Fials, Cisals, Libersind, Confsal del Teatro dell’ Opera di Roma – a causa di una mancanza di liquidità determinata dai crediti non ancora incassati nei confronti di Roma Capitale. Posto che risulta indispensabile e improcrastinabile un attento esame della struttura di spesa della Fondazione, onde gettare le basi per migliorare la sostenibilità gestionale con la nuova governance che si insedierà nei tempi tecnici previsti dalle procedure di legge, le parti stabiliscono di attivare un confronto permanente. La prima riunione è prevista la prima settimana di dicembre. Il Comune di Roma proseguirà nella erogazione progressiva del finanziamento previsto nel progetto di bilancio Comunale 2013 al fine di contribuire assieme agli altri soci fondatori di diritto al pareggio già sancito nel preventivo 2013 della Fondazione». «Le parti convengono che il sindaco sta mettendo in atto il massimo sforzo per la valorizzazione della istituzione musicale capitolina di rappresentanza della Capitale – continua – Il Presidente del Cda si impegna a valutare assieme al Ministro Massimo Bray tutte le opportunità previste dalla legge 800 (art. 6) finalizzate a un intervento finanziario. Le organizzazioni sindacali a fronte di tale impegno sospendono lo sciopero dichiarato in coincidenza con la prima rappresentazione di ‘Ernanì, e mantengono lo stato di agitazione fino a definitiva soluzione del problema».
«L’intesa raggiunta con i lavoratori del Teatro dell’Opera di Roma, che ci ha consentito di salvare la prima dell’Ernani, è un ottimo risultato. Un successo frutto dell’impegno di Roma Capitale per la valorizzazione di un settore importante per la vita artistica della nostra città e dell’intero Paese», commenta il sindaco di Roma Ignazio Marino. «Al tavolo ho incontrato persone competenti e appassionate del proprio lavoro – aggiunge -, anche per questo l’amministrazione ha deciso di compiere un grande sforzo, certi che servirà a offrire al pubblico una produzione all’altezza della Capitale».
Social