Alitalia: tagli per 295 milioni di euro, 1900 esuberi ma nessun licenziamento. Si risparmia su indennità e contratti di solidarieta’
Il nuovo piano industriale di Alitalia prevede una riduzione di costi per complessivi 295 mln di euro di cui 128 sul costo del lavoro. A riferirlo è stato, a quanto si apprende, l’ad di Alitalia Gabriele Del Torchio nel corso dell’incontro con i sindacati. che ha assicurato di “non voler lasciare a casa ne’ licenziare nessuno” I risparmi, secondo quanto riferiscono fonti presenti all’incontro, verranno ottenuti con operazioni di solidarietà oltre all’eliminazione di alcune indennità con il congelamento di scatti di anzianità. E’ previsto poi un contributo di solidarietà per le retribuzioni oltre i 40 mila euro.
Si attestano a 1.900 unità gli esuberi previsti dal nuovo piano industriale di Alitalia. A riferirlo sono i rappresentanti delle organizzazioni sindacali al termine dell’incontro avuto con l’ad di Alitalia Gabriele Del Torchio. “Il valore complessivo di riduzione è di 1.900 unità di forza media retribuita”, è l’indicazione contenuta dal business plan.
Social