Germania, Angela Merkel conquista il terzo mandato alla guida del governo tedesco. Raggiunta la maggioranza assoluta di deputati
Angela Merkel ha giurato come cancelliere dando così ufficialmente inizio al suo terzo mandato alla guida del governo tedesco. La cerimonia si è svolta nel Palazzo Bellevued residenza del presidente tedesco Joachim Gauck. Subito dopo si è svolto il giuramento dei ministri. A seguire il primo consiglio dei ministri del nuovo governo.
La leader democristiana al Bundestag ha ottenuto il sostegno di 462 deputati su 631, la maggioranza assoluta di cui aveva bisogno per assumere il terzo mandato. I no sono stati 150, mentre gli astenuti 9. Felicitazioni ad Angela Merkel sono arrivate oggi dal premier spagnolo,Mariano Rajoy, che ha sottolineato le “capacità di leadership” in Europa della cancelliera tedesca. “Il suo impegno e la sua capacità di visione saranno fondamentali per portare a termine le riforme necessarie a livello europeo che consolidino il nostro progetto comune di stabilità e progresso”, ha scritto Rajoy in un telegramma. Il governo spagnolo “sarà un costante alleato” nell’esecuzione di questo compito. “Così come i cittadini tedeschi, noi spagnoli comprendiamo che l’Europa è la nostra migliore garanzia di pace e benessere”.
Social