• Home »
  • Esteri »
  • Paura a Londra, crolla il soffitto dell’Apollo Theatre con 720 spettatori: 76 sono rimasti feriti di cui sette gravi

Paura a Londra, crolla il soffitto dell’Apollo Theatre con 720 spettatori: 76 sono rimasti feriti di cui sette gravi

Paura giovedì sera a Londra quando il soffitto dell’Apollo Theatre è crollato. In quel momento era in corso una rappresentazione e in sala erano presenti 720 spettatori. Settantasei persone sono rimaste ferite, sette sono gravi ma nessuna è in pericolo di vita. L’edificio si trova nel quartiere di West End, sulla Shaftesbury Avenue, a poche centinaia di metri da Piccadilly Circus. In scena c’era il popolare spettacolo ‘The Curious Incident of the Dog in the Night-time’ (‘Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte’), tratto dal best seller di Mark Haddon, per il quale c’era il tutto esaurito. Il crollo è avvenuto alle 20.15 ora locale (le 21.15 in Italia).

La Bbc ha riferito che è stata aperta un’inchiesta per determinare le cause dell’incidente. Secondo alcune testimonianze, prima del crollo si sarebbero verificate infiltrazioni di acqua attraverso alcune crepe. ”C’erano grida soffocate, l’intera fila si è alzata in piedi e poco dopo abbiamo visto il grande soffitto rosa, decorato, con un lampadario al centro, venire giù in mezzo a una nuvola di polvere grigia. E’ stato orribile”. E’ il racconto, riferito dalla Bbc, di alcuni testimoni del crollo. E’ stato “scioccante e sconvolgente”, ha detto il proprietario del teatro, che era quasi completamente pieno e che adesso è stato chiuso per consentire lo svolgimento delle indagini che dovranno fare luce sulle ragioni del crollo. “Ero seduto nella terza fila con la mia famiglia -ha raccontato alla Bbc uno spettatore- quando parte del soffitto ci è cascata addosso. Abbiamo sentito degli scricchiolii, abbiamo alzato lo sguardo e ci siamo accorti che il tetto stava cascando giù. E’ stato orribile. I pezzi più grandi hanno colpito mio figlio, che è in ospedale con la clavicola rotta e sospetti danni alla colonna vertebrale. Ho cercato di proteggere mia nuora, che è incinta, ma alcuni frammenti l’hanno colpita alla schiena. Per fortuna lei e il bambino stanno bene”.

Un altro spettatore che era seduto nella balconata, ha raccontato che “c’era una gran confusione, polvere dappertutto, qualcuno che urlava ‘uscite tutti’, non c’era tempo, ma abbiamo guardato il soffitto e ci siamo accorti che un intero pezzo era caduto”. Efficaci e rapidi i soccorsi, giunti sul posto in pochi minuti secondo il racconto dei testimoni. C’erano 25 ambulanze, otto automezzi dei vigili del fuoco e 50 pompieri, un’eliambulanza e tre autobus requisiti per portare i feriti in ospedale. La maggior parte ha riportato ferite e lividi, alcuni di loro qualche frattura e quelli più gravi lesioni al collo, alla schiena o alla testa, ma nessuno, secondo quanto riferisce la Bbc, sarebbe in pericolo di vita.

Il premier David Cameron ha scritto su Twitter: “Sono regolarmente aggiornato sull’incidente dell’Apollo. Sono grato ai soccorritori per la loro rapidità nel portare aiuto ai feriti”.