• Home »
  • Evidenza »
  • Usa nella morsa del freddo, con la spending review tagliati i fondi federali per il riscaldamento e le famiglie povere sono al gelo

Usa nella morsa del freddo, con la spending review tagliati i fondi federali per il riscaldamento e le famiglie povere sono al gelo

Molte famiglie a basso reddito americane stanno affrontando la straordinaria ondata di freddo polare che sta letteralmente congelando gli stati del Midwest americano senza i tradizionali aiuti federali per il riscaldamento. E’ quanto sottolinea l’Huffington Post che titola “Mentre la nazione entra nel gelo profondo, il Congresso lascia gli americani al freddo”. Con i tagli alla spesa pubblica imposti dalla sequestration dello scorso anno, infatti è stato ridotto di ulteriori 155 milioni il finanziamento del Low Income Home Energy Assistance Program, il programma che fornisce sussidi federali alle famiglie a basso reddito per sostenere i costi per il riscaldamento, generalmente molto elevati negli stati più freddi. In generale i fondi destinati a questo programma sono diminuiti dal 2010 da 5,1 miliardi di dollari a 3,3 miliardi.

In Montana la temperatura percepita ha raggiunto i -53 gradi celsius, ma il gelo si estenderà anche a Stati tradizionalmente più caldi, come Tennessee e Alabama. Freddo e neve hanno già causato la morte di almeno una quindicina di persone in meno di una settimana.

Una donna di 71 anni che soffriva di alzheimer è morta congelata nello stato di New York e una di 90 anni è deceduta in Ohio. Altre 11 persone hanno perso la vita in  incidenti stradali provocati dalle strade ghiacciate: in Minnesota un suv con a bordo quattro passeggeri è precipitato nel fiume Mississipi dal ponte di un’autostrada.

Nella notte 500 persone sono rimaste bloccate su un treno ad alta velocità dell’Amtrak, in Illinois, mentre la temperatura esterna era di 20 gradi sotto lo zero. Il convoglio ferroviario era diretto a Chicago e si è arenato su un cumulo di neve: per liberarlo ci sono volute ore e i passeggeri sono stati evacuati in autobus. Un altro treno con destinazione Chicago, ma proveniente dal Michigan, è rimasto bloccato a causa del maltempo: le 300 persone a bordo hano dovuto aspettare nove ore prima di raggiungere Chicago.