Il Tar invalida le regionali in Piemonte con l’elezione di Cota presidente. Tutto da rifare
Il Tribunale amministrativo regionale dà ragione all’ex governatrice invalidando le ultime consultazioni che hanno proclamato Roberto Cota presidente della RegionePiemonte. Come stabilito dai giudici i cittadini dovranno tornare alle urne.I giudici amministrativi hanno accolto il ricorso dell’ex presidente della Regione Mercedes Bresso, contro la lista “Pensionati per Cota” di Michele Giovine, inficiata da firme false, decretando l’annullamento dell’atto di proclamazione degli eletti nella primavera di quattro anni fa. Adesso l’ultima parola passa al Consiglio di Stato, organo al quale la Regione ricorrerà per vedere capovolta la sentenza del Tar Piemonte. Un verdetto che arriverà entro 45 giorni. Immediata la reazione del segretario della Lega Nord Matteo Salvini: ”Un attacco alla democrazia, ecco di cosa si tratta”. Il numero uno del Carroccio assicura, dalla propria pagina Facebook, che il partito continuera’ con le sue battaglie: dito puntato, soprattutto, contro ”giudici e sinistra” che secondo Salvini ”anche quando perdono riescono a vincere”. Nel post del numero uno della Lega, compare poi una considerazione legata all’inchiesta sullo scandalo dei
rimborsi in Piemonte e in particolare ai ‘boxer verdi’ che il governatore Cota avrebbe acquistato con fondi destinati all’attivita’ politica: ”Altro che mutande. Forse – è il sospetto di Salvini – a qualcuno hanno dato fastidio i 30 milioni di euro di risparmio secco, all’anno, dei costi della politica in Regione Piemonte”.
Se da Palazzo Spada arriverà la conferma della sentenza, le elezioni si terranno probabilmente in primavera, abbinate con le Europee. Ma spunta un giallo: è il presidente della regione che ha il compito di indire le elezioni, se aspettano 30 giorni per fare ricorso (scadenza 11 febbraio) poi il consiglio di stato potrà esprimersi subito o fissare un’udienza e rinviare nel merito: questo può far dilatare i tempi della nuova chiamata alle urne, che potrebbero slittare dalla primavera all’autunno. Gli avvocati di Mercedes Bresso però in quel caso chiederanno che la sentenza sia intanto eseguita immediatamente con la nomina di un commissario ad acta che indica le elezioni al posto di Cota.
Social