Governo verso il rimpasto, il Pd attacca Nunzia De Girolamo, lei: “Pronta a chiarire tutto in Parlamento” ma la poltrona traballa
”Sono più che disponibile a chiarire al più presto in Parlamento gli aspetti di questa sconcertante vicenda che mi vede sottoposta a un linciaggio mediatico senza precedenti pur non essendo io coinvolta nell’indagine”. Da giorni nella bufera per via di un’intercettazione su appalti e nomine alla Asl di Benevento, il ministro dell’agricoltura Nunzia De Girolamo cede alla richiesta di Pd e M5S di riferire alle Camere sulla vicenda. ”Ribadisco di essere vittima di registrazioni abusive in casa mia da parte di chi è stato sottoposto a misura cautelare dalla magistratura per presunti reati commessi nell’Asl di Benevento e di testimonianze raccolte dai giornali da parte di personaggi già noti alle forze dell’ordine e ai giudici”, spiega in una nota.
“Constato con amarezza che la scala dei valori viene sovvertita e chi è accusato di aver violato la legge viene ritenuto più credibile di chi invece la legge l’ha rispettata. Con la fermezza e la determinazione di chi è più che sicura di non aver commesso nulla di irregolare e di illecito - a meno che le parole in libertà pronunciate nella propria abitazione lo siano – sono pronta a fornire ai colleghi parlamentari tutte le informazioni reali rispetto alle ricostruzioni distorte apparse in queste ore di accanimento, ribadendo totale e incondizionata fiducia negli accertamenti compiuti da parte chi ha, per Costituzione, il compito di farlo e cioè la magistratura”, prosegue il ministro.
“Il mio mandato ministeriale è, sin dal primo giorno del mio insediamento, nelle mani del Presidente del Consiglio - conclude la de Girolamo – ma sono pronta a difendere con tutte le forze che ho in corpo la mia dignità e la mia onestà”. In difesa dellla De Girolamo scende in campo anche il vicepremier Angelino Alfano. “E’ stata abusivamente e illecitamente intercettata. E’ una barbarie che poi si faccia mercimonio di quelle intercettazioni, anzi di quelle frasi rubate in un domicilio privato. E’ una deriva che va fermata”, dice il leader del Nuovo centrodestra.
E’ tutto l’Ncd a stringersi attorno al ministro delle Politiche agricole. Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi parla di ‘’bassi calcoli politici’’ e incita con un ‘’Forza Nunzia’ la De Girolamo ad andare avanti. ‘’Non sarà una campagna di stampa fondata su una registrazione abusiva di un indagato, in cui non c’è traccia alcuna di reato, a deprimerci e farci venire meno dal nostro impegno”, dice Lupi. “Tutti a chiedere donne e giovani che si impegnino in politica -aggiunge Lupi-, tutti a invocare che il Sud esca dalla cultura dell’autocommiserazione e del piagnisteo… E poi quando trovi una ministra campana, capace, volitiva, appassionata, giovane, irruente certo (ma certe irruenze sono concesse solo a noi maschi?) le butti la croce addosso per bassi calcoli politici. Dovrebbero tutti ringraziarla per quello che sta facendo ad esempio per la Terra dei fuochi, ma a tanti purtroppo sembra più utile per il Paese continuare ad alimentare divisioni piuttosto che risolvere i problemi”.
Social