• Home »
  • Esteri »
  • Davos, Rohani assicura: “Il nucleare per far crescere il Paese non per costruire armi. Presto l’Iran tra le prime10 economie del mondo”

Davos, Rohani assicura: “Il nucleare per far crescere il Paese non per costruire armi. Presto l’Iran tra le prime10 economie del mondo”

Davos, Rohani assicura: “Il nucleare per far crescere il Paese non per costruire armi. Presto l’Iran tra le prime10 economie del mondo”

“Affermo con forza e chiarezza che non c’è posto per le armi nucleari nella nostra strategia per la sicurezza e che l’Iran non ha motivo di muoversi verso quella direzione”. Lo ha dichiarato il presidente iraniano, Hassan Rohani, nel corso del suo intervento al World Economic Forum in corso a Davos, in Svizzera. Rohani ha quindi ribadito che “il popolo iraniano non è disponibile a rinunciare alla tecnologia (nucleare, ndr) per scopi pacifici”. L’accordo con la comunità internazionale sul programma, continua Rohani, “normalizzerà i rapporti con l’Europa”.

“Nel prossimo decennio l’Iran sarà una delle prime dieci economie al mondo”. ha quindi affermato il presidente iraniano nel corso del suo intervento. “Intendo preparare il terreno per un miglioramento del mio Paese, fino a quando rimarrò in carica”, ha detto sottolineando l’”impegno costruttivo” del suo governo nei confronti dei partner internazionali. Il governo iraniano, aggiunge quindi Rohani, “è pronto a collaborare” con la comunità internazionale “in tutti i campi” e adotterà un “nuovo modello per i suoi contratti petroliferi” internazionali a partire dal prossimo settembre.