Mr. Facebook primo tra i filantropi Usa: dona un miliardo di dollari ad aziende no-profit della Silicon Valley
Sono Mark Zuckerberg e la moglie Priscilla Chan (28 anni lui, 29 lei), a guidare la lista dei donatori americani stilata come ogni anno dal sito noto The Chronicle of Philantropy. Anche se molto giovani, basti pensare che insieme non raggiungono nemmeno i 72 anni, età media dei benefattori americani, il fondatore di Facebook e consorte hanno donato alla Silicon Valley Community Foundation, un’organizzazione che si occupa di redistribuire finanziamenti ad altre realtà no-profit, 18 milioni di azioni della loro compagnia, per un valore di quasi un miliardo di dollari.
Con 750 milioni di dollari devoluti a progetti per lo sviluppo di fonti di energia pulita, al secondo posto in questa particolare classifica, troviamo George Mitchel, pioniere della tecnica del ‘fracking’ per l’estrazione del gas di scisto, morto purtroppo lo scorso luglio, all’età di 94 anni.
Nell’anno 2013 i primi 50 donatori Americani hanno devoluto 7,7 miliardi di dollari, il 4,4% rispetto all’anno precedente. Secondo The Chronicle una delle cause principali di un aumento così significativo delle donazioni, può essere il boom della borsa dello scorso anno.
Social