Raffaele Lombardo condannato a 6 anni e 8 mesi per concorso esterno in associazione mafiosa
L’ex governatore della Sicilia Raffaele Lombardo è stato condannato con sentenza di primo grado a 6 anni e 8 mesi per concorso esterno in associazione mafiosa.
Nel processo con rito abbreviato l’ex presidente della Regione siciliana è stato assolto per l’altro reato di voto di scambio. Per l’ex governatore la Procura aveva chiesto la condanna a 10 anni.
Dopo più di cinque ore di camera di consiglio il gup ha quindi emesso la sentenza di primo grado: cade l’accusa di voto di scambio, considerata assorbita dal reato di concorso esterno alla mafia, per cui Lombardo è invece stato riconosciuto colpevole. Oltre ai sei anni e otto mesi di reclusione l’ex governatore è stato condannato anche ad un anno di interdizione dei pubblici uffici. Il fondatore del Movimento per l’Autonomia aveva deciso di farsi processare con il rito abbreviato. Imputato davanti allo stesso giudice per l’udienza preliminare anche il fratello dell’ex governatore, l’ex deputato del Mpa Angelo Lombardo, che ha però scelto il rito ordinario: per lui il gup Rizza ha ordinato il rinvio a giudizio.
Social