Crac Parmalat, confermate le condanne in Cassazione: sconto di pena per Tanzi dopo la prescrizione dell’associazione a delinquere
La Cassazione ha convalidato le condanne nell’ambito del crac Parmalat. Tuttavia nei confronti di Calisto Tanzi e di altri due imputati c’è stato un leggero sconto di pena perchè il reato di associazione a delinquere si è prescritto. Nel dettaglio, la quinta sezione penale, dopo tre ore di camera di consiglio, ha convalidato la tesi accusatoria confermando la sentenza della Corte d’Appello di Bologna del 23 aprile 2012 ma, dichiarando prescritta l’associazione, ha fatto uno sconto di pena di cinque mesi a Calisto Tanzi.
Stesso sconto di pena per Fausto Tonna, ex direttore finanziario nei cui confronti c’è stato un rinvio alla Corte d’Appello di Bologna ma soltanto limitatamente al trattamento sanzionatorio (in Appello era stato condannato a 9 anni 11 mesi e 20 giorni). Quattro mesi in meno per Giovanni Tanzi (in Appello era stato condannato a 10 anni e 6 mesi), fratello di Calisto e tre mesi in meno per Luciano Silingardi, ex dirigente Parmalat. Diventa cosi’ definitiva la condanna all’ex patron del gruppo di Collecchio a 17 anni d 5 mesi come calcolata dalla Cassazione nell’ambito della bancarotta da 14 miliardi che nel 2003 fece finire sul lastrico 38mila risparmiatori.
Social