Il menù di Renzi: Riforme, Piano casa, Jobs Act. Cottarelli: “3mld dalla Spending Review”
Terminato il Consiglio dei ministri iniziato alle 16 a Palazzo Chigi
Tra i temi all’ordine del giorno del Cdm, c’è anche un’informativa del presidente del Consiglio dei ministri in materia di riforme costituzionali e di interventi di politica economica, inclusa la riduzione del carico fiscale, come si legge in una nota di palazzo Chigi.
Questi gli altri punti previsti dall’ordine del giorno del Cdm: decreto legge su misure urgenti per l’emergenza abitativa (presidenza, Infrastrutture e Trasporti); decreto legge su ‘disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell’occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese (presidenza, Lavoro e politiche sociali); decreto legge su misure urgenti per l’avvalimento dei soggetti terzi per l’esercizio dell’attività di vigilanza della Banca d’Italia (presidenza, Economia e finanze).
E ancora: disegno di legge delega al governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonchèin materia di riordino dei rapporti di lavoro e di sostegno alla maternita’ e alla conciliazione (presidenza, Lavoro e politiche sociali); disegno di legge su norme per agevolare ulteriormente il rispetto della normativa europea sui tempi di pagamento da parte della pubblica amministrazione (presidenza, Economia e finanze).
Spending Review: Cottarelli, 3mld possibili nel 2014
“Credo che sui tre miliardi si possa fare, ma dipende da quando si comincia” dice degli effetti della spending review sul 2014 il commissario Carlo Cottarelli in audizione al senato. Il dato su base annua, “se le misure fossero state avviate da inizio anno”, sarebbe stato intorno ai 7 miliardi. La stima è di 18 mld per il 2015, di 34 per il 2016.
Social