Malaysia Airlines, la rotta dell’aereo fu cambiata da un computer di bordo
L’aereo della Malaysia Airlines scomparso l’8 marzoha cambiato la sua rotta non a seguito di una virata manuale, ma di un cambiamento delle coordinate di volo sul computer di bordo. Lo hanno rivelato fonti americane al New York Times, che sottolineano come questo dato confermi che chiunque abbia preso il controllo del velivolo dovesse essere esperto dei sistemi di volo e pratico nell’inserire nuovi dati nel Flight Management System. Il sistema dirige un aereo dal punto di partenza a quello di arrivo sulla base di un piano di volo inserito prima del decollo. In questo caso, precisano ancora le fonti, non è chiaro se il cambiamento delle coordinate sia avvenuto prima o dopo il decollo. Questo nuovo elemento rafforza l’ipotesi che l’aereo sia stato dirottato e concentra maggiormente l’attenzione sul comandante e sul primo ufficiale di bordo.
Intanto le autorità cinesi hanno avviato sul proprio territorio le ricerche del volo MH370. Lo riferiscono i media di Stato, secondo quanto riporta la Bbc.
Proseguono nel frattempo le ricerche internazionali sui due vasti corridoi aerei in direzione nord e sud individuati in base all’ultima posizione conosciuta dell’aereo.
Le autorità di Pechino hanno inoltre riferito che le indagini non hanno finora individuato alcun possibile legame terroristico relativo ai 153 passeggeri cinesi a bordo del volo.
Social