Tutti in fila per Francesco, dopo Obama in arrivo giovedì al vaticano la regina Elisabetta. Pranzo al Quirinale con Napolitano e Clio
Visita in Italia e in Vaticano, la quarta da quando è salita al trono nel 1952, della regina Elisabetta, accompagnata dal principe Filippo. La sovrana, che è anche capo della Chiesa anglicana, arriverà giovedì mattina per una visita di qualche ora, su invito del presidente della Repubbica Giorgio Napolitano, che, con la moglie Clio, offrirà al Quirinale un pranzo privato in onore dei reali.
Quindi, Elisabetta, 88 anni il prossimo 21 aprile, e Filippo, 93 anni a giugno, si recheranno in udienza da papa Francesco. Nella nota con cui nelle settimane scorse dava l’annuncio della visita, Buckingham Palace ricordava che la regina era stata invitata da Napolitano già lo scorso anno (la visita era poi saltata all’ultimo minuto per problemi di salute della regina) e che “nel frattempo, dal momento che è stato eletto un nuovo Papa, Sua Maestà approfitterà della visita per incontrare per la prima volta Sua Santità”.
L’ultimo incontro di Elisabetta con un Pontefice risale al settembre del 2010, quando la regina incontrò papa Benedetto XVI in occasione del suo viaggio nel Regno Unito. La sovrana è stata in visita in Italia e in Vaticano altre tre volte: nel 1961, nel 1980 e nel 2000.
Social