Elezioni in Francia, vince la destra ma la socialista Hidalgo conquista Parigi: primo sindaco donna. Hollande pronto al rimpasto
Il ballottaggio conferma la crisi dei socialisti, con Hollande che si appresta a varare un rimpasto di governo, atteso nel pomeriggio. Le urne confermano la vittoria della destra moderata dell’Ump, che si ggiudica oltre cento città, mentre il Front National di Le Pen ne conquista uan decina. Resite a Parigi il partito socialista con la Hidalgo primo sindaco donna della capitale francese.
“Sono soddisfatta dei risultati di domenica perché abbiamo superato gli obiettivi che ci eravamo dati“. Così Marine Le Pen ha commentato l’esito del secondo turno delle municipali, con 11 sindaci Front National e 1400 consiglieri municipali, ed assicurato che il partito dimostrerà di essere in grado di gestire le citta’. Intervenendo su RMC Le Pen ha ridimensionato le sconfitte di Gilbert Collard e del vicepresidente del partito Florian Philippot, il cui radicamento nel territorio locale è recente, ha detto ed assicurato che alle prossime municipali il FN otterrà le città che gli sono sfuggite oggi.
Social